Nasce Genova For Yachting: 27 aziende genovesi lanciano il nuovo cluster della nautica

Gruppo spontaneo di 27 aziende che puntano a trasformare Genova in un polo internazionale della nautica progessionale

14 November 2017 | di Chiara Biffoni
Yachting professionale
Inaugurazione del Genova For Yachting a Palazzo San Giorgio

Nasce Genova for Yachting, nuovo cluster della nautica professionale che riunisce 27 aziende genovesi del settore. Il Gruppo è stato presentato lunedì 13 novembre a Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, alla presenza di numerose autorità istituzionali, tra cui il sindaco di Genova, Marco Bucci e il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

I numeri di Genova For Yachting

Le 27 aziende, che hanno deciso di mettersi insieme per far sì che lo yachting diventi una vocazione strategica della Genova del futuro, vantano complessivamente 110 milioni di fatturato annuo, 360 mila m2 di superficie occupata in porto, 680 addetti diretti, oltre 1000 fornitori tra Genova e il resto d’Italia, una forte propensione all’export e un indotto sul territorio che genera oltre 300 milioni di euro l’anno.

“A partire dagli anni ’90 -ha ricordato Giuseppe Pappalardo, amministratore delegato di Marina Genova Aeroporto- Genova ha acquisito un ruolo sempre più importante a livello internazionale nel mercato dei servizi ai grandi yacht, grazie all’impegno, alla professionalità, alla competitività e al lavoro di numerosi operatori che hanno creduto nello sviluppo di questo settore. E’ stata questa -ha sottolineato Pappalardo- la spinta che ci ha portato a riunirci e creare un gruppo spontaneo che possa essere riconosciuto come cluster della nautica professionale, per poter contribuire attivamente allo sviluppo dell’economia della nostra città e di tutto il territorio, rappresentando un’opportunità strategica per Genova”.

“I dati economici diretti e i valori che Genova for Yachting oggi esprime -ha aggiunto Nicolò De Angelis, Research & Development di Genoa Sea Service Srl- hanno registrato un forte incremento negli ultimi 3 anni, prova del fatto che la nostra città ha tutti gli strumenti per essere competitiva con altri poli mediterranei, che sono il risultato di una precisa politica di sviluppo basata su collaborazione e integrazione tra pubblico e privato. Siamo convinti -ha spiegato De Angelis- che fare squadra sia sicuramente la via per crescere ancora”.

Attività di yachting a Genova: la nautica professionale si integra con il territorio

Il mercato mondiale delle grandi imbarcazioni da diporto e dei super yacht consiste oggi in una flotta di oltre 5000 unità, che diventeranno oltre 6200 entro il 2023. Tale flotta genera una spesa operativa annuale diretta stimata in 6 miliardi di euro con un impatto significativo sui territori di riferimento e visitati (fonte The SY Report). Il Mediterraneo è sicuramente la meta favorita della flotta: durante la stagione estiva per il charter e il turismo, in inverno per le attività di manutenzione e refitting. Oltre la metà della flotta (56%), infatti, dimora stabilmente nel Mediterraneo in inverno.

“Un dato molto rilevante –ha dichiarato Fulvia Linari, presidente di San Giorgio Shipping Services Srl- sono le spese indotte rispetto alle attività dello yachting. Oltre alle attività industriali e di servizio, il turismo e il commercio generato da armatori e ospiti, i servizi professionali e le assicurazioni, sono particolarmente interessanti le spese generate dalla permanenza degli equipaggi sul territorio, fino alle attività immobiliari come la locazione di immobili per equipaggi e management che seguono i lavori delle navi e degli yacht. Già oggi a Genova -ha ricordato Linari- sono presenti in media 1.200 persone di equipaggio, per un periodo di circa 8 mesi l’anno, per un totale di oltre 290.000 presenze annue”.

Sulla base di studi economici di settore, l’indotto dell’attività dello yachting sul territorio è stimato con un rapporto 1:3. Questo significa che le 27 aziende del neo costituendo Gruppo possono creare annualmente un valore di indotto di 330 milioni di euro che ricade in gran parte sull’economia della città metropolitana e di Genova. Inoltre le aree dedicate alla nautica professionale sono fortemente integrate con il territorio e a basso impatto ambientale e spesso creano servizi e luoghi utili alla città quali ad esempio i marina.

Nautica Yachting Genova

Foto di gruppo dei presenti all’inaugurazione del Genova For Yachting

Genova For Yachting nasce per far incontrare il settore della nautica con le istituzioni e le realtà di yachting genovesi

 “Il nostro Gruppo -ha precisato Alberto Amico, presidente di Amico & Co Srl- nasce come aggregazione spontanea ed è aperto a tutti coloro che operano sul nostro territorio fornendo servizi alle grandi imbarcazioni e ai super yacht, che siano marina, cantieri, servizi, tecnologie o aziende specializzate. Siamo mossi dalla consapevolezza che sia necessario, ai fini di una concreta strategia di sviluppo per Genova, un grosso lavoro di squadra che porti alla luce e informi l’opinione pubblica e le autorità sulla potenzialità di questo settore. Ciò che ci accomuna -ha concluso Amico- è la volontà di contare come Gruppo e di mettere a disposizione delle istituzioni e di tutte le realtà le nostre competenze e le opportunità che possono nascere dal radicamento dello yachting professionale a Genova”.

Di Genova for Yachting fanno parte Amico Servizi Srl, Femobunker Srl, Molo Vecchio Marine Supplies Srl, Pesto Sea Group Srl, San Giorgio Shipping Services Srl, SCS Ship & Crew Services Srl per i servizi, Marina Genova Aeroporto Srl, Marina Molo Vecchio Srl, Molo Vecchio Crociere Srl, Marina Porto Antico Spa per i marina, Amico&Co Srl, Cantieri Navali Di Sestri Srl, Cantieri Navali Genovesi Srl, Gatti Srl, Genoa Sea Service Srl, Yachtline Arredomare 1618 Spa, Consorzio Assistenza Nautica per i cantieri e AB Volt Srl, Acier Steel Srl, Cn Sat Srl, Cooperativa Steel Works, Interni Navali Genovesi Srl, Lisi Arredamenti Srl, Motonautica Sorin Diesel Sas, Schembri E Gardella Verniciatura Yacht, Tecnomarine Srl, Viacava Srl per le tecnologie.

Alla presentazione erano presenti, oltre a Bucci, Toti e ai rappresentanti di tutte le aziende del Gruppo, Edoardo Rixi, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova, Pietro Paolo Giampellegrini, segretario generale della Regione Liguria, Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova e Marco Sanguineri, segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR