La yacht Club Sanremo presenta Lupi di Mare

19 February 2009 | di Redazione Daily Nautica

dsc04044Anche quest’anno parte un progetto nelle scuole della città, tutto dedicato ai più giovani sanremesi, con l’obiettivo di far conoscere il mare, la vela e le tradizioni marinaresche liguri
Lo Yacht Club Sanremo per il secondo anno organizza Lupi di Mare, una tre giorni di presentazione alle scuole di Sanremo non solo della vela in generale e dello Yacht Club, ma anche e soprattutto della cultura marinaresca ligure, che sarà illustrata da Gianni Manuguerra e degli atteggiamenti da tenere per rispettare il mare e viverlo in sicurezza, realizzato grazie alla collaborazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo.
Lupi di Mare è un progetto aperto a tutte le scuole elementari e medie di Sanremo, che nel mese di maggio potranno partecipare alle giornate organizzate allo Yacht Club per quest’importante attività formativa, resa ancora più significativa da una realtà così fortemente legata al mare, com’è quella di Sanremo.
Sono tre le fasi su cui si articola il progetto Lupi di Mare: un primo incontro con le scuole verterà sulla cultura marinaresca e sulla sicurezza in mare; fase due prevede un’uscita dei ragazzi con le derive, Optimist o L’Equipe, dello Yacht Club Sanremo sotto la supervisione degli Istruttori della Federazione Italiana di Vela e con l’ausilio di gommoni di appoggio. Ai partecipanti saranno fornite dallo Yacht Club tutte le attrezzature di sicurezza indispensabili per l’uscita in mare.
La terza fase prevede una regata a squadre tra i partecipanti che così saranno coinvolti in una vera prova di vela.
Per partecipare alle tre giorni lo Yacht Club Sanremo chiede un contributo di 10 euro a bambino.
Sono già diversi i circoli di Sanremo che hanno aderito al progetto Lupi di Mare e la speranza è che prima dell’inizio dei corsi se ne aggiungano molti altri; lo scorso anno, grazie a Lupi di Mare, circa duecento alunni delle scuole di Sanremo hanno potuto avvicinarsi alla vela e scoprire questo affascinante ed emozionante sport.
Sempre per quanto riguarda le iniziative di avvicinamento alla vela, lo Yacht Club Sanremo, propone, durante il periodo scolastico, la possibilità di fare un mese di prova gratuita dei corsi annuali, per permettere ai giovani di sperimentare l’emozione della barca a vela e poi stabilire se desiderano proseguire quest’esperienza.
Per poter accedere al mese di prova gratuito è sufficiente contattare lo Yacht Club e iscriversi (costo della tessere FIV 10 euro).
(Anna Rita Arborio)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR