La nautica ed il mare al centro della Fiera Primavera

25 March 2009 | di Ale Fossati

nautica-fiera-primaveraSi tinge di blu l’edizione 2009 della Fiera Primavera: la novità di quest’anno si chiama Mare & Nautica e abbina a un settore espositivo di imbarcazioni usate, un produttore genovese di gozzi tipici, due vasche per la subacquea, una piscina ventilata per la vela e un intenso programma di immersioni, regate, uscite e prove in mare, incontri e conferenze.

 

Dieci i broker presenti con oltre una cinquantina di imbarcazioni usate, ormeggiate nella banchina sud di Marina Uno, esattamente sul lato mare del nuovo padiglione B disegnato da Jean Nouvel. Si tratta di scafi da 8 a 24 metri in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza diportistica. Per chi vuole avvicinarsi al charter Sailor’s Center e Sailor’s School, presenti in Marina con due imbarcazioni a vela da 14 metri, invitano a familiarizzare con l’idea di barca facendo salire a bordo, organizzando un mini-corso teorico pratico sulle cose fondamentali da sapere quando si naviga e alcune uscite in mare verso Levante e verso il Museo del Mare.

 

Ucina, l’associazione di categoria dell’industria nautica italiana, è presente con Navigar m’è dolce, la campagna di promozione della cultura nautica, realizzata in collaborazione con FIV, FIC, FICSF, FIPO, LNI, Assonautica e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera. Sotto la tensostruttura di Piazzale Marina 1 è stata allestita una speciale vasca dotata di ventilatori per le prove in acqua. Tutti i giorni, grazie alla collaborazione dello Yacht Club Città di Genova e degli istruttori federali FIV è possibile partecipare concretamente a mini-corsi di vela ed assistere ad esibizioni e dimostrazioni sportive. Nello spirito del Navigar m’è dolce si inseriscono le prove delle imbarcazioni messe a disposizione dai soci Ucina che danno la possibilità, nei due weekend della manifestazione (28-29 marzo e 4-5 aprile) presso la banchina prospiciente il padiglione B, di provare l’emozione di navigare.

Intensissime le attività legate al mondo del diving, una vera e propria festa della subacquea. Grazie all’iniziativa di Mondo Fondo, Subassai by Corderia Nazionale, Polo Sub, Centro Sub Tigullio e Portofino Dive sono state allestite due vasche per le dimostrazioni e le prove. I neofiti e gli appassionati potranno apprendere l’uso dell’autorespiratore, vedere al lavoro i palombari o provare in vasca la navigazione subacquea con propulsore elettrico.

 

Tra gli eventi clou sabato 28 marzo alle 13 l’elezione di Miss Modella Fotosub-Trofeo Apneaworld.com e durante tutta la settimana proiezioni di video subacquei, mostre fotografiche e esposizioni di attrezzature. E alla subacquea è dedicato un ciclo di incontri e mostre  sulla storia e sulla fotografia di questa affascinante disciplina. Fiori all’occhiello della festa  la mostra fotografica di Settimio Cipriani, campione del mondo di fotografia creativa, la proiezione – in programma sabato 28 marzo alle 17.30 – dei filmati del ritrovamento a Portofino dell’“U 455 il sottomarino della leggenda” da parte di Lorenzo Del Veneziano e la partecipazione di Massimo Corradi, campione italiano di fotosafari subacqueo. Venerdì 3 aprile alle 15.30 il Cost – Comitato Operatori Subacquei Turistici dei Golfi Tigullio, Paradiso e Genova  insieme ad Ascom-Confcommercio presenteranno il convegno “Prospettive e sviluppo della subacquea turistica nella città di Genova”. Domenica 5 aprile alle 18 Aldo Torti, presidente di Handicapped Scuba Association International parlerà di “Subacquea & disabilità, una realtà in continua crescita. Storia della sua evoluzione in Italia e all’estero”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR