Indovina chi viene a cena in barca? Un vegano!

Ecco 4 facili e buonissime ricette per chi segue la dieta vegana anche in barca!

25 June 2012 | di Redazione Daily Nautica

Ingredienti per un bel WE: una barca a vela, sole, una bella compagnia di amici, Capraia fuori stagione, un cuoco. Preparazione: unire gli ingredienti….!

 

Ho approfittato di uno degli ultimi fine settimana in cui Capraia conserva tutto il suo fascino nascosto prima dell’invasione estiva dei turisti, per passare due giorni di sole, relax e….dieta vegana!! A bordo di “Raj”, infatti, c’era Dedè, cagliaritano doc, da 15 anni vegano, che ci ha stupito con buonissime ricette senza carne, pesce, uova e latticini, facili da preparare anche in barca….provate per credere!!

 

PASTA CON CREMA DI MELANZANE BRUCIATE E MENTA

Ingredienti:

(4 persone)

 

-400/500 g di pasta corta

-2 melanzane

-menta

-aglio

-limone

-olio

 

Preparazione

Fare dei tagli longitudinali lungo le melanzane e mettere dentro aglio e menta. Mettere le melanzane sopra una piastra o su una padella e fare bruciacchiare la pelle. Una volta cotte, sbucciarle e mettere la polpa dentro una casseruola. Aggiungere due cucchiai l’olio, il succo di un limone, qualche foglia di menta fresca, sale pepe uno o due cucchiai dell’acqua di cottura e frullare. Nel frattempo fate bollire l’acqua per la pasta. Amalgamare quindi il composto con la pasta aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta per rendere la crema più morbida.

 

 

ZUCCHINE MARINATE

Ingredienti

(per 4 persone)

 

-3 zucchine

-olio q.b

-succo 2 limoni

– aglio

menta, rosmarino, grani di pepe

 

Preparazione:

Tagliare le zucchine a rondelle di mezzo cm, metterle in una casseruola e aggiungere olio, limone, menta e erbe. Mischiare e lasciare marinare almeno due ore fuori frigo.

 

 

PATATE CON CREMA DI SPINACI SPEZIATE

Ingredienti

(per 4 persone)

 

–       4 patate medie

–       3 mazzi di spinaci

–       olio

–       cipolle

–       aglio

–       semi di cumino

–       radici di zenzero

–       curcuma

–       peperoncino o paprika

–       panna

–       garamasala

–       1 cucchiaio zucchero canna

–       concentrato di pomodoro

 

Preparazione

Fare bollire le patate, nel mentre mettere in una padella olio e far rosolare semi di cumino, zenzero, peperoncino e un po di curcuma. Mettere aglio e quando questo è dorato, aggiungere le cipolle tagliate fini. Quando le cipolle sono cotte, aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro e far amalgare per poco, aggiungendo un pizzico di sale. A parte, lavare gli spinaci e farli appassire. Metterli nella pentola con pomodoro e cipolla, con la loro acqua di cottura e frullare il tutto fino a farla diventare una crema. Prendere le patate bollite, tagliarle a cubetti, metterle in una pentola con un po’ d’acqua, aggiungere un po’ di curcuma e versare sopra la crema di spinaci, cui si può aggiungere un po’ di panna vegetale per renderla piu cremosa, e far cuocere fino ad amalgamare tutto. Infine aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna, il garamasala e servire, anche tiepido o freddo.

 

FRITTATA DI BIETOLE E SPINACI

Ingredienti

(per 4 persone)

 

–       200 g di farina di ceci

–       1 mazzo di bietole

–       1 mazzo di spinaci

–       cipolle

–       peperoncino

–       olio

–       sale

 

Preparazione

In un recipiente capiente mettere la farina e 3 bicchieri d’acqua (il composto deve risultare liquido). Mettere a riposare il composto in frigo per un’ora. In una padella mettere le cipolle tagliate fini e il peperoncino, quando le cipolle sono imbiondite aggiungere le bietole e gli spinaci e farli stufare. Un volta cotti, farli riposare per un po e poi metterli nel recipiente con la farina di ceci e amalgamare il tutto. Nel frattempo mettere un po d’olio nella padella usata per cuocere la verdura e versare il composto di farina, spinaci e bietole, girando e facendolo cuocere come una frittata.

 

Francesca Pradelli

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR