Incendio sull’isola di Wight: che disastro!

Il rogo è divampato in un'officina d'auto, in breve tempo le fiamme hanno avvolto le imbarcazioni presenti nel cantiere

3 February 2016 | di Redazione Daily Nautica

L’incendio sull’isola di Wight in Inghilterra, per la precisione nella zona di West Cowes, ha determinato danni devastanti. Si parla di almeno trenta unità distrutte, anche se la cifra pare superiore alle cinquanta imbarcazioni.

L’incendio sull’isola di Wight è divampato lo scorso 25 gennaio, in una delle località di culto dell’America’s Cup, molto amata dai diportisti di tutto il mondo. Qui un cantiere di rimessaggio che conteneva molte barche a vela, compresi numerosi yacht d’epoca, one design, Etchell e Dragoni, è stato praticamente distrutto da un violento rogo. Molte le imbarcazioni rovinate in maniera irrimediabile.

Si tratta forse della maggiore perdita di unità in un solo luogo, i danni maggiori riguardano la classe XOD, originali d’epoca in legno e in ottimo stato, le migliori della flotta sono andate distrutte. Gravissima anche la perdita di Etchell, qui ce n’erano 15, più della metà dell’intera flotta di Cowes, luogo dove è stato programmato il prossimo mondiale della classe. I danni determinati dall’incendio sull’isola di Wight non si fermano qui: sono andati distrutti anche il quarter toner Espada, che conquistò la Quarter Ton Cup e la Cowes Week nella sua classe, e varie barche classiche in corso di restauro, tra le quali Witch, un Cutter di 11 metri, Charles Sibbick, di 114 anni (costruito quindi nel 1902), da anni in lavorazione per l’armatore Martin Nott, e il ketch Mylne di 58 piedi (17,8 metri) del 1927.

Incendio sull’isola di Wight : quali le cause?

Dai primi accertamenti pare che il fuoco sia divampato da una vicina officina d’auto, da qui poi si sarebbe rapidamente esteso ai legni del cantiere e della zona rimessaggio. I Vigili del fuoco hanno evacuato parecchie persone nella zona, e alcuni ferry sono stati dirottati per favorire le operazioni di spegnimento, ci sono volute diverse ore prima di mettere in sicurezza la zona.

Il fumo è stato visibile per diverse ore, allo spegnimento hanno partecipato oltre 50 pompieri, subito è iniziata la conta dei danni. Un vero disastro provocato da quest’incendio sull’isola di Wight.

Foto: www.repubblica.it, solovela.net

Paolo Bellosta

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR