Il fuoribordo a gasolio COX300 vince il premio ADI

Unico motore ad essere premiato dall’ADI il COX300 prodotto dalla Cox Powertrain e commercializzato da Cartello Srl in Italia

6 October 2018 | di Giuseppe Orrù
Il motore Cartello COX300
Il motore Cartello COX300

Durante l’ultimo Salone Nautico di Genova, Cartello Srl si è aggiudicata il premio ADI (Associazione per il Disegno Industriale) per il motore COX300. Il premio è stato conferito, in collaborazione con Ucina Confindustria Nautica, ai migliori prodotti di design dell’edizione 2018.

A decretare i vincitori è stata una giuria composta da Luisa Bocchietto, presidente della World Design Organisation (WDO), Nicoletta Negro, rappresentante dell’ADI per la regione Liguria e Stefano Pagani Isnardi, responsabile dell’ufficio studi di Ucina. Questa giuria ha ritenuto il prodotto commercializzato dalla Cartello come unico motore meritevole di questo premio, per le sue caratteristiche tecniche ed estetiche, oltre che per i criteri di sostenibilità con cui è stato progettato.

Il motore COX300 prodotto dalla COX Powertrain, infatti, è alimentato completamente a gasolio. Si tratta di un motore in grado di erogare 300 cavalli a circa 4.500 giri al minuto, con un peso comparabile a quello di un corrispettivo a benzina. I fattori determinanti che più hanno interessato utilizzatori finali ed operatori sono essenzialmente una coppia massima esagerata già a bassi regimi e un consumo carburante veramente contenuto. Inoltre, la politica di assistenza prevista permette praticamente di annullare il fermo barca in caso di guasto, grazie alla capacità di offrire immediatamente un motore di ricambio.

Siamo davvero soddisfatti di questo riconoscimento –ha dichiarato il presidente della Cartello Srl, Corrado Gaia, appena ricevuta la notizia- questi eventi sono la prova del fatto che stiamo lavorando bene, che la nostra azienda continua ad essere innovativa e a portare sul mercato italiano ed europeo prodotti di alta qualità, che tengono anche in considerazione le necessità di una clientela sempre più esigente”.

Il premio è stato ritirato durante una cerimonia tenutasi nel corso dell’ultimo Salone Nautico di Genova, di cui Gaia stila un bilancio assolutamente positivo: “Il Salone -ha sottolineato-è sempre una meravigliosa vetrina per i nostri prodotti e quest’anno è stato un’occasione unica per presentare la nostra nuova gamma di fuoribordo Hidea e il COX300. Posso ritenermi più che contento -ha concluso- per la partecipazione e la curiosità dei visitatori, oltre che per il lavoro svolto dal nostro team nei mesi di preparazione e durante il Salone stesso”.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

6 commenti

  1. Cartello Srl says:

    Per qualsiasi ulteriore informazione, scrivere a customercare@yanmaritalia.it oppure telefonare al numero 018535341.
    Cartello Srl

  2. Cartello Srl says:

    Gentile Eugenio,
    Grazie per il suo commento.
    L’affidabilità è tutto quando si contende l’imprevedibilità del mare e il CXO300 ne è la prova. Motore V8, 4.4 ltr di cilindrata, 300 hp disponibili all’elica e 650 Nm di coppia massima sono le principali caratteristiche di questo propulsore. Disponibile con due rapporti di riduzione (1.23:1, 1.46:1) e tre diverse lunghezze di piede (25″-30″-35″) per renderlo idoneo alle diverse tipologie di imbarcazioni ed installazioni. Robusto per durare nel tempo anche per utilizzo professionale, e parco nei consumi: meno di 10 ltr/h in regime di coppia massima @ 1600rpm, 30lt/h @ 3000rpm e 78lt/h @ 4000rpm.

    I centri di assistenza COX sono stati selezionati in gran parte dalla già consolidata rete di assistenza Yanmar Italia.
    I listini saranno resi pubblici da dicembre.

  3. Eugenio says:

    Salve,ne vorrei saperne di piu su questo motore, se è affidabile, centri assistenza e costi, viso che vorrei motororizzare la mia nuova barca di quasi 9m che pesa 1600 kg

  4. Paolo Maria Ciriani says:

    finalmente (o non sapevo) dell’esistenza dei fuoribordo diesel ! Questa sì che è innovazione!!!

  5. Cartello Srl says:

    Gentile Luca,
    Nel caso del 300hp il produttore è COX ed il modello motore CXO 300. Per il prezzo saremo in grado di dare delle indicazioni a partire dalla prossima settimana.
    Per il momento la Cox non ha in produzione altri motori; però abbiamo anche il “DTorque 111” prodotto dalla Neander/Yanmar, 50hp @ 4000rpm con una cilindrata pari a 804 cm3.
    Per qualsiasi informazione, scrivi pure a info@yanmaritalia.it

  6. Baroni Luca says:

    Buona sera è da tempo che aspettavo un fuoribordo Diesel o turbo Diesel, se ho capito bene eroga 300 CV ora posso iniziare a guardare barche di 7-8-10 Metri con motori fuoribordo. Vorrei sapere a quanto si aggira il prezzo di uno di questi motori di nuova rivoluzione e fra quanto saranno in commercio e quale è la loro marca? La potenza è una sola da 300 CV O ci sarà anche cilindrate più piccole. Attendo un vostro riscontro sulla gamma dei motori Diesel quando saranno disponibili.
    Cordiali Saluti Baroni Luca.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR