Il 2013 della Guardia Costiera d'Imperia

Se vi hanno fatto arrabbiare per una multa salata, non dimenticate mai che il ruolo della Guardia Costiera è fondamentale per garantire la sicurezza di chi va per mare

30 December 2013 | di Redazione Daily Nautica

Hanno un compito molto delicato: garantire la sicurezza dei diportisti e individuare potenziali attività illecite legate al mare. Stiamo parlando di alcune delle mansioni svolte dalla Guardia Costiera che, se a volte vi avrà fatto arrabbiare per una multa salata, svolge un compito fondamentale per tutti quelli che vanno per mare.

 

Sono 14 le unità navali e 70 le persone – tra diportisti e subacquei – soccorsi nel 2013 dalla Capitaneria di porto di Imperia, attraverso i suoi uffici marittimi dislocati in provincia. Il dato è emerso, oggi, nel corso della presentazione dell’annuale bilancio, ad opera del capitano di corvetta, Michele Burlando e del tenente di vascello Andrea Betti, con Francesco Sangermano (sottotenente di vascello).

Numerosi i controlli, sia a terra che a mare, in materia di pesca marittima, tutela dell’ambiente marino e costiero, demanio marittimo, balneazione e diporto nautico, polizia marittima e sicurezza della navigazione e portuale. In tal senso sono state elevate 20 denunce per illeciti penali, principalmente per abusivismo demaniale e in materia di pesca (cattiva conservazione del pescato), e sono stati accertati nel complesso 333 verbali per illeciti amministrativi.

Questi ultimi riguardano, in particolare, la filiera della pesca (mancanza di tracciabilità del prodotto ittico, etichettatura carente, pesca in zone vietate), il diporto (eccesso di velocità in prossimità della costa, stazionamento in zone vietate, mancanza dei documenti previsti) e la polizia portuale (sosta vietata in ambito portuale, accensione non autorizzata di fuochi).

 

Questi i principali risultati conseguiti nell’ambito del Compartimento Marittimo di Imperia, oltre ai quali vanno ricordate molte iniziative di carattere preventivo, alle quali viene data molta importanza, volte a sensibilizzare gli utenti del mare (diportisti, pescatori sportivi, assistenti bagnanti, gestori di stabilimenti balneari e porti turistici) ed in particolare i giovani e gli studenti di ogni ordine e grado, sulle tematiche riguardanti la sicurezza della balneazione e la tutela dell’ambiente.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR