Ice Yachts presenta il nuovo “Ice 53 ST”: quando alte prestazioni e comfort si sposano

L'Ice 53 ST è una barca bellissima, molto ben rifinita, leggera, veloce, competitiva e al contempo confortevole

16 March 2023 | di Manuela Sciandra

ICE Yachts e Felci Yacht Design si sono uniti ancora una volta per realizzare uno dei progetti più emozionanti e innovativi della loro proficua collaborazione, l’ICE 53 ST, un’imbarcazione nata dalla volontà di introdurre uno yacht ad alte prestazioni, subito diventato il nuovo vero racer della linea del cantiere.

Con la sigla “ST” ICE Yachts intende “Sport Turismo“, ovvero una barca in grado di distinguersi nelle principali manifestazioni velistiche ma anche perfetta per andare in crociera e questo grazie alla doppia configurazione, che garantisce un buon grado di comfort.

UNA BARCA BELLA E VELOCE

L’obiettivo è migliorare in modo significativo le già elevate prestazioni dell’ICE 52 RS e rendere il nuovo modello una delle barche più belle e veloci della categoria performance-cruising da 50 piedi. Rispetto alla versione standard “RS”, la ST ha infatti una riduzione di peso di oltre 2 tonnellate, con un peso a secco approssimativo di 10 tonnellate e un piano velico implementato sia upwind che downwind.

Lo scafo viene laminato con resina epossidica mediante infusione di fibre quadriassiali e unidirezionali in carbonio con rinforzi locali. Una tecnica di infusione epossidica a 3 step è utilizzata per laminare la pelle dello scafo, mentre il nucleo è un PVC a celle chiuse e incollato sotto vuoto. Queste scelte, oltre a contenere il peso, conferiscono all’imbarcazione una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano anche nelle regate più impegnative.

La chiglia, nuovo progetto custom per questo modello, ha un pescaggio finale di 3,4 metri ed è realizzata in acciaio Weldox700 ad alte caratteristiche meccaniche, mentre il bulbo è molto più leggero e sviluppato dello standard ed è lavorato a CNC secondo innovativi studi CFD.

L’albero è invece in carbonio ad alto modulo, preparato e studiato insieme al Racing Department di Axxon, mentre il timone con pala e asse in carbonio si presenta allungato e con una ridotta superficie laterale, garantendo così un ottimo controllo anche a imbarcazione sbandata o fortemente caricata: l’attenzione alla sicurezza rimane infatti un tema centrale sia dal punto di vista progettuale che costruttivo.

IL NUOVO LAYOUT OPEN SPACE

“Abbiamo in cantiere una barca – spiega Marco Malgara, Ceo di ICE Yachts – oltre che bellissima e molto ben rifinita, leggera, veloce, competitiva e al contempo confortevole, che è una vera bomba, il top sul mercato“. Il nuovo layout open space è caratterizzato da una forte simmetria e da un aggruppamento dei pesi, ideale per il bilanciamento di una barca competitiva: per incrementare al massimo le performances i pesi di costruzione e quelli dei principali sistemi vengono quindi concentrati, mentre i pesi superflui vengono eliminati.

L’attrezzatura di coperta è stata poi adeguata secondo le esigenze dell’armatore, già proprietario di un 52 RS EVO, così come la disposizione interna, studiata per essere estremamente versatile, in modo da passare facilmente dalla conformazione per la crociera a quella sportiva ed essenziale da regata.

La finitura degli interni è un mix tra superfici bianche verniciate e carenate e pannelli compositi di finitura leggera, che consentono un notevole risparmio di peso rispetto ad una realizzazione tradizionale, mantenendo però il pregio delle lavorazioni di falegnameria sia nella ricercatezza delle finiture che nell’eccellenza dei particolari.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza fuori tutto: 16.18 m

Lunghezza al galleggiamento: 14.84 m

Larghezza massima: 4.66 m

Pescaggio: 3.4 m

Dislocamento: 10 t (Lightship)*

Zavorra: 3.8 – 4.0 t

Motore: Volvo D2 CV 75 – Sail Drive

Serbatoio acqua: 440 l

Serbatoio carburante: 250 l

Gennaker: 360 mq

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR