Grand Soleil 44, la barca da regata che pensa anche al comfort. Nuovo progetto di Matteo Polli

Anteprima mondiale al 60° Salone Nautico di Genova per il Grand Soleil 44 di Cantiere del Pardo. Salite a bordo con noi, insieme al progettista Matteo Polli, il “Mago dell’ORC”: le barche che ha progettato hanno vinto ben 3 mondiali

4 October 2020 | di Giuseppe Orrù

La firma del progetto è di Matteo Polli, che nell’ambiente è noto come il “Mago dell’ORC”, per via dei numerosi titoli vinti negli ultimi anni con le barche da lui progettate: tre campionati del mondo e due campionati italiani in classe ORC dal 2015 a oggi, oltre ad avere raggiunto il podio in molte altre regate di rilevanza europea.

Il nuovo Grand Soleil 44 va a completare la gamma Performance di Grand Soleil Yachts, dedicata agli armatori più sportivi e alla ricerca di un’imbarcazione dalle alte prestazioni capace di dare risultati anche in regata, inserendosi tra il GS 34, il GS 48 e il GS 58.

Prestazioni ma anche comfort e, soprattutto, accorgimenti corsaioli e da crociera che solitamente si incontrano soltanto su barche più grandi. Uno di questi, ad esempio, è l’albero al centro della dinette e non contro la paratia: un elemento che piace ai velisti e soprattutto che permette di installare un fiocco di dimensioni maggiore. Così come è difficile trovare due bagni, entrambi con box doccia, uno a servizio della cabina armatoriale di prua, uno a centro barca, vicino alle due cabine di poppa.

Abbiamo visitato il Grand Soleil 44 al 60° Salone Nautico di Genova, in occasione della sua anteprima mondiale. “La difficoltà di questa imbarcazione – spiega Fabio Planamente, Ceo di Cantiere del Pardo – sta nel coniugare una barca da regata con le esigenze della moglie dell’armatore che, giustamente, vuole anche andare in crociera. Gli interni offrono calore, cura dei dettagli, comfort e design ricercato“.

Durante un incontro con i giornalisti, Planamente ha presentato anche il progetto della nuova linea Grand Soleil Custom, introducendo una nuova figura di fondamentale importanza per il team Grand Soleil: Franco Corazza, brand manager della nuova linea del Cantiere del Pardo. Cantiere del Pardo lancia così una sfida nel segmento di mercato riservato ai superyacht a vela. Una barca tailor-made che lascia all’armatore ampia libertà di personalizzazione.

Lo sviluppo del nuovo progetto sarà seguito, nelle varie fasi di co-progettazione tra cliente e cantiere, dal brand manager Franco Corazza. Imprenditore, regatante di lunga data e campione affermato (12 titoli italiani, 2 titoli europei e 1 titolo mondiale), Corazza seguirà il percorso progettuale e i rapporti con i futuri armatori per la realizzazione di yacht dalla forte identità sartoriale.

 

Video di Claudio Colombo

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR