I Cantieri Sciallino sbarcano in Giappone grazie al gozzo a propulsione ibrida

I Cantieri Navali Sciallino presenteranno, in occasione della Fiera di Yokohama a marzo, il nuovo progetto a propulsione ibrida, sviluppato in collaborazione con Mizuno Marine e Scandiesel

30 September 2010 | di Redazione Daily Nautica

S23C_standard_dieselCome anticipato la settimana scorsa da Liguria Nautica, all’interno dell’ intervista a Cesare Mastroianni, ad dei Cantieri Navali Sciallino, la storica azienda sfornerà un’ imbarcazione di nuova concezione: bisognerà aspettare la Fiera di Yokohama (3-6 marzo 2011) per vedere presentata ufficialmente la prima unità a propulsione ibrida. Il progetto, sviluppato in collaborazione con Mizuno Marine e Scandiesel, prevede un sistema di propulsione mista diesel-elettrica: sulla base della classica pilotina da diporto S23C, Sciallino sta creando una barca ecologica e moderna, in cui la tradizionale marinità dello scafo e la sua proverbiale robustezza permetteranno al motore Steyr (in modalità termica) di affrontare la navigazione d’ altura. Allo stesso tempo, spegnendo il diesel a attivando il funzionamento elettrico, il gozzo potrà proseguire silenzioso e rispettoso dell’ambiente, permettendo di apprezzare a pieno l’efficienza dell’opera viva e la naturalezza della navigazione in pieno dislocamento.
Il progetto porterà un nuovo nome, che sarà svelato assieme ai dettagli tecnologici implementati durante il prossimo inverno.
A completare la presenza Sciallino in Giappone, sarà presente anche un esemplare di Sciallino 25, in versione per pesca sportiva.

(nella foto, il modello S23C nella versione classica diesel)

Eugenio Ruocco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR