Genova for Yachting chiede un “intervento risolutivo” sulla circolazione dei marittimi extra Ue

Genova for Yachting è fortemente impegnata a promuovere una soluzione tecnico giuridica che consentirebbe ai marittimi di rimanere operativi a bordo delle navi per il tempo necessario alle stesse a svolgere operazioni commerciali e soste tecniche

1 March 2023 | di Manuela Sciandra
marittimi extra UE
Il porto di Genova, ormeggio di diversi superyacht

Genova for Yachting, associazione che raccoglie gli operatori della nautica professionale genovese, torna a denunciare la “grave situazione” venutasi a creare con l’applicazione della sentenza europea che dal 2021 ha limitato in Italia la libera circolazione degli equipaggi extra UE. Paesi europei come Francia e Spagna continuano, infatti, ad accogliere i marittimi non europei a bordo delle loro navi, mentre l’Italia li espelle dopo 90 giorni.

“Da un confronto puntuale svolto con i principali operatori liguri – spiega Giovanni Costaguta, presidente di Genova for Yachting – emerge un calo medio del 20% sulle permanenze e un danno per il comparto della nautica professionale e per l’indotto genovese e ligure stimato in 50 milioni di euro a trimestre. L’estensione ai marittimi di un visto di soggiorno per motivi di lavoro, introdotta a maggio 2022 come ‘soluzione tampone’, non funziona nella maggioranza dei casi per una serie di motivi spesso ‘strutturali’ che ne vanificano l’efficacia”.

L’associazione, che da tempo ha elaborato una corretta interpretazione normativa, è ora fortemente impegnata a promuovere una soluzione tecnico giuridica che consentirebbe ai marittimi di rimanere operativi a bordo delle navi per il tempo necessario alle stesse a svolgere operazioni commerciali e soste tecniche. Un impegno che le ha fatto ottenere il sostegno e la disponibilità degli organi di rappresentanza confindustriale per riavviare un confronto con il governo.

“Chiediamo ancora una volta ai politici e alle istituzioni liguri che da sempre sono al nostro fianco – conclude il presidente di Genova for Yachting – di rinnovare il loro impegno per fermare questo danno ingiustificato e insensato a un comparto di eccellenza e all’economia indotta, oltre che all’erario”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR