Farmaceutica, nautica e agricoltura; la provincia Pontina fa la voce grossa in bando regionale da 4,5 milioni

Cofinanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico: Farmaceutica, nautica e agricoltura

14 December 2010 | di Redazione Daily Nautica

ferretti_yachtIn coerenza con la programmazione comunitaria e nazionale, che individuano come elementi centrali dello sviluppo locale l’innovazione dei distretti produttivi, e in sinergia con la nuova normativa relativa ai “contratti di rete” la Regione Lazio ha deciso di mettere in campo nuove misure a sostegno dei sistemi produttivi laziali.

 

Con il cofinanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico, l’assessorato alle attività produttive interviene con un programma di interventi volti a favorire lo sviluppo dell’internazionalizzazione dei distretti, il miglioramento di modelli informativi ed organizzativi distrettuali e l’applicazione di nuovi programmi relativi all’I.C.T. , capaci di far emergere progetti innovativi che possano trasferire le best practices europee in tema di “reti d’imprese” e modalità di cooperazione aziendale.

In un quadro di interventi così importanti messi in campo dalla Regione Lazio, la provincia di Latina avrà un ruolo importante grazie alla presenza preponderante dei sistemi produttivi pontini all’interno del nuovo bando che la Regione si appresta ad emanare.

Importanti saranno le risorse riguardanti il chimico-farmaceutico, la nautica e l’agro-industria. Non era mai successo prima d’ora che, in un programma di incentivi di oltre 4,5 milioni di euro, oltre la metà vengano destinati solo per la provincia di Latina.

 

In particolare arriveranno a Latina 1,2 ml di euro per il settore agro-industriale, mezzo milioni di euro per la nautica e quasi 2 milioni di euro per il comparto chimico-farmaceutico, che comprende anche alcuni comuni della provincia di Roma e Frosinone , ma che vede nei comuni di Latina, Cisterna, Sermoneta e Aprilia il secondo Polo produttivo d’Italia.

Una risposta importante ed un segnale di forte attenzione al territorio pontino da parte di questa Giunta regionale e dell’Ass.re alle attività produttive Pietro Di Paolo, ottenuto grazie allo stimolo ed alla programmazione del consigliere regionale pontino Stefano Galetto.

Infatti in questi mesi, Galetto ha raccolto le esigenze delle imprese e le prime progettualità espresse dal territorio e le ha sostenute con forza, fino ad ottenere dalla programmazione regionale un impegno preciso in termini di risorse nazionali e regionali a favore del territorio e delle aziende pontine: “Queste risorse dovranno servire per sostenere e rilanciare le politiche produttive della provincia di Latina, ma devono rappresentare soprattutto uno stimolo per le imprese e gli enti preposti allo sviluppo locale nell’affrontare le nuove sfide attraverso progetti di sistema “concertati”, che possano fare al territorio un salto di qualità – dichiara in una nota Galetto – gli incentivi non saranno rivolti a singole iniziative, ma a progetti presentati da imprese in”rete” capaci di promuovere piani di valenza territoriale con una ricaduta immediata sul territorio”. Il consigliere ci tiene però a precisare: ”Non saranno ovviamente la soluzione definitiva per l’economia pontina, ma possono essere un primo aiuto alle aziende – e precisa – a breve approveremo il bilancio 2011/2012 e sicuramente il primo atto di bilancio della Giunta Polverini prevederà ulteriori investimenti per la nostra provincia”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR