Demaria denuncia “comportamenti illegittimi” da parte di Beneteau nei confronti di Monte Carlo Yachts

La presidente di Montecarlo Yachts convoca il consiglio di amministrazione e lancia un duro j'accuse contro Beneteau. La capogruppo francese le toglie le deleghe

12 November 2018 | di Giuseppe Orrù
Carla Demaria
Carla Demaria, presidente di Ucina

La presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria, denuncia “comportamenti illegittimi” da parte di Beneteau nei confronti di Monte Carlo Yachts, società di cui è lei stessa presidente. Ma nell’ultimo consiglio di amministrazione, come Demaria stessa ha comunicato, le sono state revocate le deleghe operative e di presidente.

Lo fa con una nota ufficiale, “per trasparenza nei confronti dell’industria e della filiera italiana”. Sabato 10 novembre si è tenuto il consiglio d’amministrazione di Monte Carlo Yachts Spa, convocato da Demaria stessa, in qualità di presidente, per informare gli organi sociali del “comportamento contrario agli interessi di Monte Carlo Yachts Spa, tenuto dalla capogruppo, la società francese Beneteau SA, che è quotata alla Borsa di Parigi  ed esercita attività di direzione e coordinamento su Monte Carlo Yachts.

La convocazione si è resa necessaria proprio a seguito dei precisi rilievi mossi dalla presidente Demaria sull’operato della capogruppo, che, “abusando dei propri poteri di maggioranza sulla controllata Monte Carlo Yachts, ha posto in essere -ha sottolineato la numero uno di Ucina- atti volti consapevolmente a deprimere il valore di Monte Carlo Yachts“.

Carla Demaria aveva già denunciato in più occasioni i comportamenti di Beneteau SA, che ritiene illeciti. Prima si è rivolta alla socia di maggioranza e membro del consiglio di sorveglianza di Beneteau SA, Annette Roux e al presidente del Consiglio di sorveglianza, Yves Lyon-Caen e più recentemente, con lettere del 24 ottobre e 29 ottobre, a tutti i componenti degli organi sociali di Beneteau SA, senza mai ricevere risposta.

“Ancora una volta nel consiglio di amministrazione di Monte Carlo Yachts di sabato -si legge in una nota- i rappresentanti della capogruppo Beneteau SA, tra cui il presidente del consiglio di sorveglianza Yves Lyon-Caen, non hanno fornito adeguata risposta e anzi hanno reagito ritorsivamente contro la presidente di Monte Carlo Yachts Spa, che si è vista revocare le deleghe operative e di presidente”.

Carla Demaria ha immediatamente contestato questo atto e si è riservata di agire nell’interesse della società italiana Monte Carlo Yachts, di cui è socia di minoranza, dei lavoratori di Monte Carlo Yachts e dei terzi creditori ma anche per tutelare la propria professionalità e reputazione. “La difesa di una primaria azienda italiana -ha concluso Demaria- per me viene prima di tutto”.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR