Dall'Inghilterra rivivendo la storia del Grand Tour a Genova

5 March 2009 | di Redazione Daily Nautica

Grand tour a GenovaGirato a Genova, “La Superba”, domenica 1 marzo, parte del documentario sul fenomeno del Grand Tour, prodotto dalla Silver River e che sarà in onda il prossimo autunno sul canale nazionale britannico Channel 4.
Il Grand Tour era un lungo viaggio che veniva intrapreso da giovani inglesi aristocratici a partire dal XVII secolo fino a raggiungere grande popolarità nel XIX secolo. Questo lungo viaggio, nato per conoscere la cultura, la politica e l’arte dei paesi europei, poteva durare dai pochi mesi fino a 8 anni. Le destinazioni usuali erano: Francia Olanda e la Germania, Grecia e Turchia, ma la destinazione principale era sicuramente l’Italia, con Genova, Venezia, Firenze, Bologna, Roma, Napoli e la costiera amalfitana.

Sotto la regia di Michael Waldmancon con l’aiuto di  Dan Adamson, Hugo Macgregor e l’assistenza di Caterina Turroni, con la voce e il volto di Kevin McCloud (nella foto in basso) in qualità di presentatore, la puntata, è stata girata a bordo di un gozzo ligure in legno modello Pexino costruito negli anni cinquanta denominato “Francis Ship” (nella foto a in alto a destra), nonostante le difficoltà delle riprese sotto una la pioggia ininterrotta….

Quella dedicata a Genova sarà la prima puntata del documentario. Infatti era proprio nella vecchia città marinara, con i suoi vicoli oscuri e i suoi palazzi sontuosi, che i grand tourists inglesi provenienti dal sud della Francia prendevano contatto con l’Italia dopo un avventuroso viaggio per mare.

img_0082

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Termico says:

    Ma che bel gozzo! A vela poi è spettacolare!!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR