Da 20 anni Azimut Benetti è il primo produttore di mega yacht al mondo. Consegnato il secondo giga yacht del 2019

Festeggiamenti in cantiere, con i dipendenti e le loro famiglie, per la consegna del secondo giga yacht Benetti che sugella un anno definito “straordinario”

18 December 2019 | di Giuseppe Orrù
I giga yacht di Benetti
I giga yacht di Benetti

Proprio nell’anno in cui il gruppo Azimut Benetti celebra il 50° anniversario dalla sua fondazione, l’azienda italiana si conferma per il 20° anno al primo posto al mondo nella produzione di megayacht di alta gamma, secondo il Global Order Book 2020, la classifica internazionale dei più grandi produttori di yacht appena pubblicata dalla prestigiosa rivista Boat International.

Il gruppo, che ha chiuso l’ultimo anno nautico con un portafoglio ordini di oltre 900 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto alla stagione precedente, conclude il 2019 con altri due importanti successi: la consegna del secondo dei giga yacht oltre i 100 metri varati nel 2019 e la distribuzione ai 2.500 dipendenti del Gruppo Azimut Benetti, ai clienti e agli amici dei due brand, del libro scritto dalla famiglia Vitelli sulla storia della nautica italiana e su quella della loro azienda, avvenuta nel corso di una cerimonia particolarmente affettuosa e toccante.

Il gruppo Azimut Benetti, leader nella produzione di barche a motore di lusso, si conferma quindi per la ventesima volta sul gradino più alto del podio del Global Order Book 2020, la classifica ufficiale stilata ogni anno dall’autorevole testata inglese che riporta l’andamento del settore degli yacht sopra i 24 metri relativamente ai dati sugli ordini effettivi.

Con i marchi Azimut Yachts e Benetti, il gruppo italiano ha preceduto i cantieri di tutto il mondo con 101 yacht in costruzione, equivalenti a 3.535 metri totali, celebrando con la medaglia più prestigiosa il traguardo dei 50 anni di attività.

In questi giorni è stato consegnato il secondo dei giga yacht oltre i 100 metri varati durante l’anno, a festeggiamento della prima “Benetti Giga Season”, che vi abbiamo presentato in questo servizio. Si consacra così l’eccellenza di Benetti in questo segmento di mercato, unico cantiere nel sud del Mediterraneo a competere in questa nicchia di eccellenza.

Paolo Vitelli alla festa del 50° anniversario con i dipendenti

Paolo Vitelli alla festa del 50° anniversario con i dipendenti

Per chiudere le celebrazioni del cinquantenario, l’azienda ha organizzato una grande festa per i dipendenti dell’azienda e le loro famiglie, dopo i festeggiamenti con i clienti a Dubai, l’esperienza di Times Square e la magia della serata a Cap d’Antibes.

Ai dipendenti è stato distribuito il libro sulla storia della nautica italiana e sulla storia dell’azienda, scritta dalla famiglia Vitelli. Il testo illustra la visione imprenditoriale del fondatore e racconta come il successo di Azimut Benetti sia stato costruito all’insegna della coerenza e della continuità di gestione in seno alla famiglia. La serata ha avuto momenti particolarmente toccanti, soprattutto durante l’assegnazione delle medaglie di riconoscimento ai dipendenti di lungo corso (25, 30 e più di 30 anni) e la consegna a Paolo Vitelli di un’inattesa targa con la quale tutti i dipendenti dell’azienda hanno voluto esprimere la loro vicinanza all’uomo e all’imprenditore.

Ho fondato questa azienda 50 anni fa – sottolinea il presidente Paolo Vitelli e per quasi la metà di questo lungo percorso siamo stati i primi al mondo, un record di cui sono profondamente orgoglioso. Un successo di così lunga durata nasce dal costante lavoro di sviluppo e miglioramento dei prodotti e dei processi produttivi: l’attenzione al design, all’innovazione, alla tecnologia ma anche alla qualità del lavoro dei dipendenti, la nostra risorsa più preziosa, sono il DNA dell’azienda“.

Questa cultura imprenditoriale – aggiunge Vitelli – unita alla grande affidabilità finanziaria, fondamentale soprattutto quando si parla di yacht con volumi importanti, e alle competenze dei manager, ha dimostrato una volta ancora di essere il valore aggiunto del gruppo. Chiudo quest’anno irripetibile con grande gioia e altrettanta grande fiducia nel futuro: sia Benetti che Azimut Yachts possono già vantare un portafoglio ordini importante e si apprestano a lanciare novità di prodotto straordinarie“.

Per rivivere l’emozione del varo di un giga yacht, rivedi il servizio di Liguria Nautica realizzato in occasione del varo del 108 metri FB275.

 

Giuseppe Orrù

L'analisi del Global Order Book 2020

L’analisi del Global Order Book 2020

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR