“Audace e geniale” BGX70: la Sport Utility del mare di Bluegame è il miglior “Custom yacht” del Boot

Il BGX70 spianerà la strada al successo del BGX60, che sarà presentato in anteprima mondiale a Cannes 2020. La soddisfazione del Ceo di Blugame, Carla Demaria

23 January 2020 | di Giuseppe Orrù
Il BGX70 di Bluegame
Il BGX70 di Bluegame

Lo yacht BGX70 è stato premiato durante il Boot Dusseldorf con un altro prestigioso riconoscimento. Il 21 metri di Bluegame, infatti, ha vinto il primo premio nella categoria “Custom yachts” durante la cerimonia dei “Motor Boat Awards”.

Il nostro vincitore è una barca – ha annunciato la giuria – che dimostra che c’è ancora spazio per una vera innovazione in una classe in cui l’evoluzione, piuttosto che la rivoluzione, è la norma. Il nostro vincitore è l’audace e geniale Bluegame BGX70″.

Un premio è sempre un grande risultato – ha commentato Carla Demaria, Ceo di Bluegame – far parte di Sanlorenzo è una grande responsabilità. Questo esercita un’enorme pressione su di noi e il risultato è qui. Siamo certi che il BGX70 spianerà la strada al successo del BGX60, che sarà presentato in anteprima mondiale a Cannes 2020“.

Dopo il successo raccolto alla sua prima mondiale durante il Cannes Yachting Festival di settembre, con il grande apprezzamento da parte dei potenziali clienti, numerose unità vendute e il prestigioso riconoscimento quale “Most-Avant-Garde yacht” ai Cannes Yachts Trophies, il BGX70 si è ripresentato al pubblico sull’autorevole palcoscenico del Boot Dusseldorf 2020.

Bluegame ripropone così ai visitatori della grande rassegna tedesca il suo più recente progetto che esprime perfettamente lo spirito coraggioso e indipendente del marchio. Sin dalla sua nascita, infatti, con la gamma BG, Bluegame ha osato proporre un’imbarcazione libera da ogni convenzione, una sintesi tra walkaround, open, day cruiser, fisherman, inventando così la Sport Utility del mare.

Carla Demaria ritira il premio alla la cerimonia dei “Motor Boat Awards”

Carla Demaria ritira il premio alla la cerimonia dei “Motor Boat Awards”

Oltre al BGX70, è esposto anche il BG 42, “la piccola di casa”. I due modelli, anche se di dimensioni e tipologia diverse, condividono le milestone originali del progetto: ampie aree esterne multiuso, alti passavanti protetti, operazioni in coperta funzionali e sicure, scafo estremamente performante progettato dall’architetto navale Lou Codega, lay-out originali, massima qualità dei materiali e dell’esecuzione.

L’ingresso di Bluegame nel Gruppo Sanlorenzo nel 2018 ha radicalmente cambiato il paradigma, aprendo al marchio l’opportunità di esplorare nuovi percorsi, inimmaginabili prima.  La forte spinta propulsiva del Gruppo si è presto materializzata nel progetto BGX70, dove la rivoluzionaria idea di Luca Santella ha incontrato il talento e la creatività dello Studio Zuccon International, firma di numerosi progetti pluripremiati di Sanlorenzo.

BGX70 rappresenta la conferma del lavoro di grande ricerca intrapreso da Bluegame e dallo Studio Zuccon, volto a indagare scenari tipologici e stili di vita a bordo differenti da quelli tradizionali. Questo lavoro comune di approfondimento si è dimostrato molto efficace e sta interessando altri modelli di prossima generazione di Bluegame.

Il lavoro di ricerca si estende anche ad un’altra area di grande interesse, quella della sostenibilità. Il Gruppo Sanlorenzo, che opera con la consapevolezza della sua responsabilità nell’ecosistema globale, ha affidato a Bluegame la missione di sviluppare, coadiuvata dalla Ricerca & Sviluppo di Gruppo, la piattaforma dei progetti fissati dalla strategia di Innovazione & Sostenibilità.

E’ nato così il Bluegame HTS Lab (High Technology and Sustainability Lab), che ha già portato a termine con successo un progetto di riciclo che è stato implementato proprio nella costruzione del BGX70. Vetroresina recuperata a fine vita, mescolata con fibre di vetro e resine poliestere insature, ha permesso la creazione di blocchi fresati con l’80% di materiale riciclato. Bluegame sperimenterà questa tecnologia di riciclo sia per stampi di dimensioni maggiori che per altre applicazioni come la costruzione di pannelli per l’arredamento interno delle barche.

SCHEDA TECNICA

BGX70

Lunghezza fuori tutto: 21,86 m

Pescaggio a pieno carico: 1,60 m

Capacità serbatoio carburante: 4.200 l

Motori: Volvo 1200 (900HP) IPS 1350 (1000HP)

Generatori: 1 x 22 kW

Lunghezza certificata: 20,80 m

Dislocamento a secco: 40 t

Capacità serbatoio acqua potabile: 1.000 l

Velocità massima: 28 knots +/- 5% *30 Knots +/- 5%

Velocità di crociera: 25 knots +/- 5% *27 Knots +/- 5%

Passeggeri: 16 max

Baglio massimo: 5,60 m

Deadrise: 16,5°

Capacità serbatoio acque nere: 330 l

Classe CE: cat. B

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR