Alcuni consigli per fare funzionare al meglio il Vhf di bordo

L'importanza del Vhf a bordo: come posizionarlo, con quale antenna e quale cavo

12 April 2012 | di Redazione Daily Nautica

Il Vhf è una delle dotazioni più importanti per un’unità da diporto, e il suo corretto funzionamento può rivelarsi un particolare importante. Ma siete proprio sicuri che il vostro funziona al meglio? Con qualche consiglio in più potrete verificarlo.

 

Posizionamento del Vhf

Non tutti gli apparati fissi sono impermeabili, verificate quindi le caratteristiche del vostro modello per evitare spiacevoli conseguenze in caso di installazione in un posto umido. Nel caso scegliete un luogo riparato e all’asciutto. Non montate la radio in prossimità di bussole, potrebbe generare deviazioni magnetiche.

 

Qual’è l’antenna migliore?

 

Ne esistono di varie tipologie e materiali: quelle che garantiscono la copertura migliore sono a bastone e in fibra di vetro, migliori di quelle in inox che hanno il difetto di flettersi con il tempo e perdere parte della loro portata.

 

La scelta dei cavi e il rischio interferenze

 

Il diametro del più importante cavo del Vhf, quello che collega antenna e radio, detto coassiale, va scelto con attenzione: meglio abbondare per garantire sempre la massima qualità alla trasmissione.  Non dimenticate di fare in modo che il suo percorso dall’antenna alla radio sia il più breve possibile e soprattutto non faccia angoli retti lungo il suo cammino, l’efficienza dell’intero strumento ne gioverà. Attenzione poi alla qualità dello stesso cavo e alla progettazione complessiva dell’impianto: in alcuni casi la scarsa cura a questi particolari può causare interferenze tra il Vhf e altri strumenti, come per esempio la bussola.

 

M.G.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR