Lo Yacht Club Cala dei Sardi sigla un accordo di reciprocità con lo Yacht Club Porto Rotondo
L'accordo nasce da una visione comune: fare rete e promuovere uno stile di vita legato al mare, fatto di sport, rispetto dell'ambiente, ospitalità e spirito di comunità
L'accordo nasce da una visione comune: fare rete e promuovere uno stile di vita legato al mare, fatto di sport, rispetto dell'ambiente, ospitalità e spirito di comunità
Lo Yacht Club Cala dei Sardi ha sottoscritto un accordo di reciprocità con lo Yacht Club Porto Rotondo, una delle realtà più prestigiose dello yachting internazionale. L’obiettivo è favorire la condivisione di esperienze, l’accesso incrociato dei soci alle rispettive strutture e la nascita di nuove sinergie.
L’accordo, firmato ufficialmente lo scorso 4 agosto dai presidenti Gianfranco Bacchi (Yacht Club Cala dei Sardi) e Luigi Fabrizio Ferrero De Falco (Yacht Club Porto Rotondo), nasce da una visione comune: fare rete e promuovere uno stile di vita legato al mare, fatto di sport, rispetto dell’ambiente, ospitalità e spirito di comunità.
Un’intesa tra eccellenze del territorio
Grazie a questo accordo, i soci di entrambi i club avranno la possibilità di accedere alle sedi dell’altro circolo durante i normali orari di apertura, utilizzando i servizi a disposizione alle stesse condizioni previste per i soci interni.
“Questa alleanza – spiega Bacchi – rappresenta un passo importante per lo Yacht Club Cala dei Sardi. Non si tratta solo di offrire un vantaggio ai nostri soci ma di rafforzare una visione condivisa: la vela come linguaggio universale capace di unire persone, territori e valori. Siamo orgogliosi di costruire ponti tra le eccellenze nautiche della Sardegna e del resto d’Italia”.
Lo Yacht Club Porto Rotondo
Fondato nel 1985, lo Yacht Club Porto Rotondo rappresenta una delle realtà storiche del panorama velico nazionale. Affiliato fin dalle origini alla Federazione Italiana Vela, il club ha saputo distinguersi per l’organizzazione di regate nazionali e internazionali e per il ruolo di centro culturale frequentato da artisti, intellettuali e personalità di spicco. La sua sede, incastonata nella Marina di Porto Rotondo, si ispira all’eleganza dello stile New England, offrendo ambienti raffinati, terrazze panoramiche ed un’efficiente scuola di vela.
La firma di questo accordo è quindi anche il riconoscimento del crescente prestigio acquisito negli ultimi anni dallo Yacht Club Cala dei Sardi, affermatosi come punto di riferimento per una nautica sostenibile, accessibile e di alta qualità, in armonia con l’ambiente e in dialogo costante con il territorio gallurese.
Un nuovo accordo con il Circolo Vela Torbole
“L’accordo con Porto Rotondo – sottolinea il presidente dello Yacht Club Cala dei Sardi – rappresenta solo il primo passo di un progetto più ampio. È già in fase avanzata la definizione di una nuova intesa con il Circolo Vela Torbole, realtà di eccellenza del Lago di Garda. Questo secondo accordo sancirà un’ulteriore espansione della rete dei ‘club amici’ promossa dal Cala dei Sardi, favorendo un ponte simbolico e operativo tra mare e lago, tra Sardegna e Trentino, tra due modi diversi ma complementari di vivere la vela e la navigazione. Crediamo fortemente nella collaborazione tra realtà nautiche che condividono valori comuni e riteniamo che l’unione tra circoli sia una delle strade più efficaci per far crescere la cultura del mare, coinvolgere nuove generazioni e arricchire l’esperienza velica dei nostri soci”.