Varata la prima unità del Ferretti Yachts 720
Il Ferretti Yachts 720 conserva le caratteristiche distintive della precedente generazione introducendo al contempo ottimizzazioni e nuovi elementi tecnici che confermano il percorso evolutivo del brand
Il Ferretti Yachts 720 conserva le caratteristiche distintive della precedente generazione introducendo al contempo ottimizzazioni e nuovi elementi tecnici che confermano il percorso evolutivo del brand
È stata varata nel cantiere Ferretti Group di Ravenna la prima unità del Ferretti Yachts 720. Frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto e la Direzione Engineering di Ferretti Group, questo modello conserva le caratteristiche distintive della precedente generazione introducendo al contempo ottimizzazioni e nuovi elementi tecnici che confermano il percorso evolutivo del brand italiano, iniziato grazie alla collaborazione con l’architetto Filippo Salvetti per gli esterni e Ideaeitalia per gli interni. Con una lunghezza fuori tutto di 22,5 metri e un baglio massimo di 5,60 metri, Ferretti Yachts 720 offre un’attenzione ancora maggiore al comfort di bordo, un’ottimizzazione degli spazi che avvicina il modello a imbarcazioni di dimensioni superiori e un significativo incremento delle aree di storage.
Dal punto di vista del design esterno, presenta un profilo laterale ridisegnato che amplia le vetrate sia del salone che della cabina armatoriale, per garantire maggiore luminosità. Il nuovo hard top del flybridge è stato poi progettato per incrementare l’ombreggiatura, mentre il design rivisitato della falchetta accentua il collegamento tra interni ed esterni. Anche il team di Ideaeitalia ha lavorato in continuità, con un’evoluzione chiara nei volumi e nelle connessioni spaziali, rafforzando il rapporto visivo con gli esterni e la percezione delle aree interne, pensate per una fruizione conviviale e informale. I materiali scelti regalano una sensazione di accoglienza ed eleganza, grazie all’equilibrio tra calore e raffinatezza.
Il main deck
Partendo dal main deck, sono disponibili tre diverse possibilità di accesso al salone: per ampliare ulteriormente il dialogo tra interno ed esterno, l’unità prevede infatti un’anta sinistra battente combinata a due ante scorrevoli verso destra. Entrando nel salone, armatori e ospiti vengono accolti da due ampi divani con cuscini, ispirati a quelli delle imbarcazioni di dimensioni superiori, che elevano il livello di comfort della zona living. Per questa prima unità, destinata al mercato americano, è stato scelto il mood Contemporary, caratterizzato da una scelta cromatica fresca e moderna, con tonalità chiare e decise che richiamano il mare.
Proseguendo nel main deck, la principale novità è la separazione ben definita tra l’area dining/living e la cucina/timoneria, resa possibile dall’introduzione della porta scorrevole in vetro e dalla possibilità di avere un vetro hi-lo apribile elettronicamente. Il risultato è un ambiente semi-enclosed che garantisce una maggiore privacy e migliora la qualità complessiva dell’esperienza. Altri elementi inediti nella zona timoneria sono il parabrezza senza montante centrale, emblema ormai distintivo del brand, e le nuove poltrone firmate Frau. Inoltre, in questa prima unità il pavimento del main deck, così come quello delle scale, è in parquet.
Il lower deck
Nella nuova configurazione il lower deck accoglie quattro confortevoli cabine: la cabina armatoriale, la cabina VIP (entrambe con bagno en-suite) e due cabine twin (su questa unità quella a sinistra nave presenta letti scorrevoli). La cabina armatoriale dispone sul lato sinistro di una scrivania con seduta, mentre sul lato opposto è collocato un comodo divano adiacente alla cabina armadio. Quest’ultima si trova dietro alla parete del letto, separata dagli altri ambienti da una porta scorrevole, ed è vicina al bagno privato. La cabina equipaggio doppia, con bagno privato, colonna laundry e accesso diretto alla sala macchine, è invece accessibile dal pozzetto e combina funzionalità e praticità per ottimizzare la gestione operativa a bordo.
Gli spazi di stivaggio sono stati poi notevolmente ampliati, è stata migliorata l’ergonomia delle sedute di prua e di poppa ed è stato istallato un tendalino per la zona di prua per ripararsi nelle ore di sole più calde. Inoltre, questa prima unità dispone dell’hard top con inserto a lamelle, che possono essere regolate secondo necessità, ed è equipaggiata con una coppia di motori MAN V12 – 1400 mHp, che consente di raggiungere una velocità massima di 32 nodi e una velocità di crociera di 28 nodi, con lo stabilizzatore giroscopico Seakeeper NG10 e con l’Antigrounding System WATCHIT.






















