Vacanze a vela e charter protagonisti al Boot di Düsseldorf

Nei padiglioni 13 e 14 verrà presentato l'intero mondo del turismo nautico e delle vacanze in barca

15 January 2024 | di Manuela Sciandra

Il mondo delle vacanze a vela e il settore del charter nautico saranno tra i protagonisti della 55esima edizione del Boot di Düsseldorf, in programma dal 20 al 28 gennaio nella città tedesca. La manifestazione è infatti il salone espositivo di riferimento per il charter non solo perché è il primo appuntamento dell’anno ma anche perché si svolge in uno dei mesi (gennaio) in cui i clienti esteri iniziano a prenotare le vacanze estive.

Il Boot diventa quindi determinante per le società e le agenzie di charter che intendono presentare al pubblico le proprie offerte, in particolare le destinazioni mediterranee, che hanno il vantaggio di beneficiare di lunghe stagioni di navigazione (da aprile a ottobre). Nell’edizione di quest’anno del più grande salone nautico al coperto del mondo è previsto l’arrivo di circa 240 mila visitatori provenienti da oltre 60 Paesi, pronti a riempire i 16 padiglioni (per un totale di 220 mila metri quadrati) in cui trovano spazio oltre 1.500 espositori provenienti da 68 nazioni.

“L’Italia del charter – afferma Simone Morelli, presidente del settore charter per Confindustria Nautica e patron del Gruppo NSS – sarà ben rappresentata. Nei padiglioni 13 e 14 il Boot di Düsseldorf 2024 presenterà l’intero mondo del turismo nautico e delle vacanze in barca. Noi ci saremo con NSS Charter e Cala dei Sardi, per esporre le bellezze mediterranee della Sardegna nord-orientale, dell’Arcipelago Toscano, della Costiera Amalfitana e delle Isole Eolie ma anche il charter Italian Style nei Caraibi”.

“Oltre all’esposizione delle principali destinazioni – spiega Morelli – ci saranno conferenze e interviste sulle principali tematiche, prima tra tutte la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. Oggi è infatti aumentata la sensibilità nei confronti dell’ambiente e la percentuale di persone in cerca di vacanze sostenibili è passato dal 56% al 68%. La tutela dell’ecosistema marino sarà il tema ricorrente nel Boot di quest’anno, presente sul palco di ogni padiglione”.

“Stando ai dati registrati nel post pandemia – rivela il presidente del settore charter di Confindustria Nautica – il charter nautico italiano gode di ottima salute e i numeri confermano la netta ripresa. Sardegna, Toscana, Campania e Sicilia rimangono le mete più conosciute e richieste, in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori, soprattutto d’oltralpe. La vacanza a vela è fonte di relax, fondamentale per il riposo e per alleviare lo stress. È il modo migliore per entrare in contatto con la natura e rispettarla, navigando in modo sostenibile. Noi operatori del settore proponiamo al pubblico quella che è una vacanza diversa dal solito, con una particolare attenzione all’ambiente e al rispetto del mare”.

Senza contare che visitare il salone di Düsseldorf sarà utile anche agli appassionati di nautica in cerca di investimenti. La tendenza degli ultimi anni è infatti quella dello “yacht management” o “programma di gestione“.

“Nel padiglione 13 – conclude Morelli – ci saranno oltre 20 espositori che propongono la formula del programma di gestione. Sono in crescita i modelli di finanziamento in cui gli armatori acquistano una barca e la fanno gestire da una società di charter che garantisce loro una rendita annua. È una tipologia di investimento vantaggiosa sia per l’armatore che per la società di charter. Per questo, negli ultimi anni, sta riscuotendo sempre più successo”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR