To the Storm scende in campo per i bambini farfalla. Poi il giro del mondo nel 2013!
Gian Paolo Ferrari, che si è costruito da solo To the Storm, una barca a vela di 8,5 metri sul tetto del garage di casa, a Moneglia (e che è intenzionato di fare il giro del mondo a bordo di essa) darà il suo contributo durante la Settimana Internazionale per l’Epidermolisi Bollosa
Gian Paolo Ferrari, che si è costruito da solo To the Storm, una barca a vela di 8,5 metri sul tetto del garage di casa, a Moneglia (e che è intenzionato di fare il giro del mondo a bordo di essa) darà il suo contributo durante la Settimana Internazionale per l’Epidermolisi Bollosa

Un passo indietro: l’Epidermolisi Bollosa (EB in sigla)è una rara malattia genetica ereditaria caratterizzata dalla formazione di bolle e lesioni della pelle e delle mucose interne, simili ad ustioni. Questa patologia è anche nota come Sindrome dei Bambini Farfalla, proprio per la fragilità della pelle dei piccoli malati che ricorda la delicatezza delle ali di una farfalla. Chi ne è affetto deve essere sottoposto ogni giorno, per diverse ore, a medicazioni e bendaggi per proteggere le ferite, come pure a frequenti terapie antibiotiche per contrastare l’insorgenza di infezioni. Sono spesso necessari interventi chirurgici di dilatazione dell’esofago e ricostruzione delle mani ed è significativo il rischio di tumori della pelle e complicanze a carico dei reni.
Debra Italia Onlus (www.debraitaliaonlus.org) è l’associazione che nel nostro Paese si occupa non solo di campagne di sensibilizzazione sociale e di attività congressuale e informazione medico-scientifica relative all’EB, ma anche dell’attivazione di borse di studio e di ricerca e aggiornamenti medico-scientifici (in collaborazione con i principali centri nazionali e internazionali). Di pari importanza il suo impegno nelle attività di sostegno socio-sanitario alle famiglie, nei rapporti con le istituzioni e nel supporto a centri di riferimento multi-specialistici.
Gian Paolo ha conosciuto Debra Italia Onlus per caso, tramite un’amica, e sempre da essa è venuto a conoscenza della storia di Alessandro, 5 anni appena compiuti, che vive a Roma ma che più spesso che può viene in Liguria, nel Tigullio, per trovare sollievo dalla sua malattia. La forma di EB che affligge Alessandro è quella distrofica, che porta serie problematiche anche nell’uso delle mani, con tutte le conseguenze che possiamo immaginare nella vita di un bambino. Il clima fresco lo aiuta a sopportare meglio i disagi quotidiani, che forse sarebbe più appropriato chiamare supplizi, dato che giornalmente deve sottoporsi a dolorose medicazioni.
“Spero di incontrare presto Alessandro e di portarlo con me a fare un giro sulla barca, se vorrà. Dirò di più, sto pensando a come allargare questa proposta anche ad altri Bambini Farfalla che vorranno incontrarmi in Italia o all’estero”. Contemporaneamente Gian Paolo vorrebbe sostenere la causa di Debra Italia Onlus in tutti i porti dove arriverà, con un campagna di sensibilizzazione che durerà quasi un anno.
Per ora sarà contento di scambiare due parole con tutti coloro che vorranno andare a trovarlo al banchetto informativo di Sestri, dove proietterà anche una serie di foto relative a tutte le fasi di costruzione della sua To the Storm. In cambio di un’offerta a favore di Debra Italia Onlus, sarà anche possibile portarsi a casa libri usati o riviste di varie tipologie.
Una goccia in un grande progetto: quest’anno Debra International (www.debra-international.org ), con la sua Campagna di sensibilizzazione “Walk a mile in my shoes”, ha raccolto l’adesione di ben 76 Paesi in tutto il mondo (per ulteriori informazioni: www.eb-awareness.org) e sono varie le iniziative in calendario in Italia.
(per saperne di più, www.tothestorm.it)
Argomenti: Daily Nautica, vela
