SPECIALE TECNICA – Al via i campionati invernali: ma la tua barca è pronta?
Pesi, vele e carena: sono le tre carte vincenti per affrontare al meglio la stagione di regate invernali, spesso impegnativa per barca ed equipaggio
Pesi, vele e carena: sono le tre carte vincenti per affrontare al meglio la stagione di regate invernali, spesso impegnativa per barca ed equipaggio
I Campionati invernali sono ormai alle porte, e in Liguria, da Sanremo a Chiavari passando per Varazze, manca meno di una settimana alla partenza delle principali regate classiche della stagione fredda. Tanti i partecipanti come ogni anno, ma siete tutti sicuri che la vostra barca è preparata al meglio?Conoscendo il livello dei nostri lettori indubbiamente avrete fatto un buon lavoro, ma facciamo un veloce ripasso delle tre cose più importanti da preparare prima di affrontare la stagione di regate invernali.
Pesi e assetto:

Le vele

Controllare in veleria tutti i punti critici: nel caso dei fiocchi e dei genoa uno di questi è la balumina. Con la vela che tende a “spanciare” la balumina inizierà a chiudere troppo anche con meolo lascato e punto di scotta molto indietro; in quel caso può essere utile farla rifilare per ottenere una forma migliore della vela. Attenzione poi alla parte iniziale dell’infieritura dei fiocchi: tende a rovinarsi col tempo e si sfilaccia, causando problemi nell’issata della vela, ritardo non da poco se avete da girare una boa. Per la randa monitorare in particolare gli eventuali garrocci e i relativi carrelli, i puntastecche, le tasche delle stecche e i rinforzi sulla mano di terzaroli. Verificare poi che la vela non abbia delle microabrasioni o piccoli tagli che ne possono compromettere l’integrità con vento forte.
Per gli spinnaker discorso simile sui piccoli strappi, a volte poco visibili: controllare con perizia tutta la vela alla ricerca del minimo foro, valutare la tenuta delle cuciture sulle balumine e di quelle tra i ferzi.
Carena

Mauro Giuffrè
Foto di proprietà di Liguria Nautica riproducibili mediante link attivo
Argomenti: Daily Nautica, Liguria, varazze, vela
