Speciale Olimpiadi di Londra: vi presentiamo gli azzurri della vela
Andiamo a conoscere gli atleti che nella difficilissima vela olimpica difenderanno i colori italiani: Alessandra Sensini e la coppia Conti - Micol possono farci sognare ma non partiamo favoriti
Andiamo a conoscere gli atleti che nella difficilissima vela olimpica difenderanno i colori italiani: Alessandra Sensini e la coppia Conti - Micol possono farci sognare ma non partiamo favoriti
Le Olimpiadi di Londra sono sempre più vicine e la vela azzurra si appresta a affrontare un’edizione che di certo non vede la nostra squadra tra le favorite anche se, a nostro avviso, i nostri atleti hanno le qualità per fare bene e, perchè no, stupire.
Andiamo a conoscere nel dettaglio i velisti italiani che parteciperanno ai giochi di Londra, Weymouth per la vela, tra i quali spunta anche un pò di Liguria.
Giuseppe Angilella – Gianfranco Sibello (49er maschile): doveva essere l’equipaggio tutto ligure, con i fratelli Sibello, alassini, concretamente candidati a una medaglia. La sfortuna prima, con i problemi di salute di Pietro, e il CONI poi, hanno cambiato il destino di questo equipaggio. Resta tutt’ora incomprensibile la decisione del CONI di negare l’idoneità atletica a Pietro Sibello andando contro a numerosi pareri positivi di specialisti consultati dall’atleta ligure. Al timone del 49er italiano ci sarà invece il palermitano Giuseppe Angilella, classe 1984, ottimo velista ma all’esordio olimpico. L’esperienza di Gianfranco Sibello sarà fondamentale per portare nelle posizioni che contano la barca italiana.
Alessandra Sensini (RS:X Femminile): cosa possiamo dire di questa campionessa infinita? E’in forma e lo ha dimostrato; se dovesse vincere una medaglia sarebbe la sua quinta olimpica: già con quattro nessuna atleta è come lei, la quinta significherebbe diventare una leggenda. Forza capitana, facci sognare!
Giulia Conti – Giovanna Micol (470 Femminile): Il talento non manca, l’esperienza neanche. Giulia Conti e Giovanna Micol sono attese dalla prova di maturità, la medaglia è un obbiettivo credibile. L’impressione è che gli avversari siano più nella loro testa che in acqua: se trovano la continuità con il vento forte di Weymouth possono essere devastanti.





Mauro Giuffrè
Foto: velaemotore.it, olimpiadi.blogosfere.it, giuliaconti.com, federvela,
Può interessarti anche: Presentata la squadra olimpica di vela
Argomenti: Daily Nautica, vela


