Sette anni in mare: la storia di Michele Piancastelli
Il velista ha ormeggiato la sua imbarcazione al porto di Ravenna, dopo aver coronato il sogno di una vita
Il velista ha ormeggiato la sua imbarcazione al porto di Ravenna, dopo aver coronato il sogno di una vita
L’impresa di Michele Piancastelli è una di quelle storie da tramandare. Un racconto che trasmette serenità, pace interiore, gioia di vivere: una storia che ci fa capire quanto la vita possa essere davvero inaspettata e imprevedibile.
Piancastelli ha ormeggiato pochi giorni fa la sua imbarcazione al porto di Ravenna, fin qui nulla di strano. Qualcosa di insolito in realtà c’è davvero, questo intraprendente cinquantenne non toccava terra da sette anni!
Michele Piancastelli: sette anni in mare dopo aver sconfitto la malattia
Michele si ammala di leucemia e solo un trapianto di midollo osseo lo può salvare. Quando la speranza si sta spegnendo, ecco la svolta: un donatore rende possibile il miracolo!
Solo quando vedi la morte così vicina scatta qualcosa in te. Piancastelli percepisce questa sensazione e sa che è arrivato il momento di rincorrere il sogno di una vita, la follia che forse prima non avrebbe mai provato a realizzare. Parte in solitaria sulla sua Altrove, imbarcazione lunga 11,6 metri costruita nei cantieri Riva-Sarnico.
Quest’uomo ha attraversato tre oceani e vissuto esperienze fantastiche. E’ tornato a casa solo per due brevi periodi negli ultimi sette anni: era partito il primo luglio del 2009 da Marina.
Ora lavorerà per la scuola vela Tst Soldati: un ritorno alla normalità per un uomo che ha compiuto un qualcosa di magnifico e di eccezionale. Sempre che la voglia di mare non scatti di nuovo…
Paolo Bellosta
Argomenti: mare
