Nuovo Rodman 790 Ventura SD: più di un semplice day cruiser
Il Rodman 790 Ventura SD offre la possibilità di trascorrere alcuni giorni a bordo grazie ad una buona abitabilità interna
Il Rodman 790 Ventura SD offre la possibilità di trascorrere alcuni giorni a bordo grazie ad una buona abitabilità interna
Articolo riservato agli utenti registrati
Sali a bordo della community DN Plus.
Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali
Accedi RegistratiIl nuovo 790 Ventura SD del cantiere spagnolo Rodman è un'opzione equilibrata per godersi la navigazione e il comfort a bordo. Più di un semplice day cruiser, con una console centrale e spazi a prua e a poppa per un comfort ottimale, offre la possibilità di trascorrere alcuni giorni a bordo grazie ad una buona abitabilità interna.
La gamma Ventura è una nuova serie di barche fuoribordo di lunghezza compresa tra i 6 e gli 8 metri e con diverse versioni di coperta: open con console centrale, open con prua chiusa e versione cabinata con hard top. Con l'introduzione di questo nuovo modello, Rodman ha consolidato il suo portafoglio con quattro nuovi modelli introdotti nelle ultime due stagioni in diverse versioni e configurazioni.
Coperta e pozzetto
Le soluzioni di comfort del cantiere e l'esperienza nella costruzione di imbarcazioni da diporto progettate per offrire abitabilità, funzionalità e sicurezza sono immediatamente evidenti appena si sale sulla piattaforma da bagno sul lato sinistro, protetta da un'alta battagliola che fornisce un buon appoggio sia per camminare sia per fare il bagno.
La versatilità del pozzetto è evidente nel sedile di poppa, che si muove longitudinalmente per massimizzare lo spazio, sia nella posizione normale sia con l'opzione di trasformarsi in prendisole. La funzionalità e modularità della coperta sono completate dalla possibilità, come nel caso del modello che abbiamo testato a Barcellona, di scegliere un modulo con sedile pilota e copilota con schienale ribaltabile e spazio per un frigorifero e una cucina. Due sedili individuali girevoli sono offerti di serie.
Per accedere alla prua sono stati progettati camminamenti rialzati su entrambi i lati, per massimizzare il volume interno. Muoversi sulla coperta è comodo e sicuro grazie ad una larghezza del passaggio adeguata, corrimano laterali, una robusta maniglia perimetrale sulla console di guida e corrimano separati su entrambi i lati all'altezza dei prendisole. Questo spazio può essere inoltre dotato di schienali reclinabili. La prua arrotondata con apertura facilita infine sia le manovre di ancoraggio sia il passaggio per salire e scendere.
SCHEDA TECNICA - RODMAN 790 VENTURA SD
Velocità massima: 41,9 nodi a 6.000 giri/min
Velocità di crociera: da 21 a 27 nodi tra 4.000 e 4.500 giri/min (spinto da un motore Mercury Verado V8 da 300 cavalli)
Autonomia: circa 142 miglia alla velocità massima e circa 181 miglia alla velocità di crociera di 27 nodi
Victoria Calderon