Matti per La Vela: il 23 e 24 novembre a Milano si inaugura il Mercatino di Natale 2012
La onlus genovese Matti per la Vela raccoglie fondi per finanziare il terzo anno del progetto “Invertiamo la Rotta” con il Mercatino di Natale, a Milano il 23 e 24 novembre
La onlus genovese Matti per la Vela raccoglie fondi per finanziare il terzo anno del progetto “Invertiamo la Rotta” con il Mercatino di Natale, a Milano il 23 e 24 novembre

Matti per la Vela, che fra i suoi “padrini” annovera anche Giovanni Soldini, ha realizzato in questi anni moltissimi progetti vincenti, in collaborazione, fra gli altri, con gli enti locali liguri e toscani, le Asl di Genova e La Spezia e il Dipartimento per la Giustizia minorile del ministero di Grazia e di Giustizia. Dal 2011 è salpato il progetto Invertiamo la Rotta, che ha come obiettivo di avvicinare ragazzi e ragazze adolescenti disagiati, alla vela, mondo affascinante e magico ma fatto da regole e limiti da rispettare, per misurarsi con se stessi, con il mare e con un gruppo di persone. I ragazzi ospitati a bordo degli splendidi sloop Grampus e Raj negli ultimi due anni, hanno vissuto intense giornate di navigazione, sviluppando uscita dopo uscita il percorso costruito a terra con i loro educatori.
Matti per la Vela ha organizzato per venerdì 23 e sabato 24 novembre, a Milano, un Mercatino di Natale il cui ricavato finanzierà l’ultimo anno del progetto Invertiamo la Rotta, che si avvia alla fase più professionalizzate del lungo percorso. Tanti gli oggetti che si potranno trovare per portarsi avanti coi regali a parenti e amici: libri e giochi per bambini, vini, olio, salumi, borse da donna, taccuini moleskine, occhiali da sole, qualche pezzo di alta moda (Alberta Ferretti, Bulgari, Ferragamo, Loro Piana, Tod’s) un po’ di cimeli di regate, manuali nautici, accessori moto, biglietti e abbonamenti per cinema, teatri, auditorium e la scala, cosmetici l’Oreal, profumi, etc!
Perché è così importante finanziare onlus come Matti per la Vela e progetti come Invertiamo la Rotta? Perché una barca a vela, senza la cooperazione di vento e uomini, non avanzerà mai nella giusta direzione.
Francesca Pradelli
Argomenti: Daily Nautica, Genova, Giovanni Soldini, vela
