28 luglio 2025

GNV sceglie Stripe per ottimizzare i pagamenti digitali

28 luglio 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

La nuova partnership strategica tra GNV e Stripe semplifica e potenzia i pagamenti su tutti i canali di vendita dell’azienda

GNV & Stripe

La nuova partnership strategica tra GNV e Stripe semplifica e potenzia i pagamenti su tutti i canali di vendita dell’azienda

4 minuti di lettura

GNV, compagnia di traghetti del Gruppo MSC, ha annunciato una nuova partnership strategica con Stripe. L’accordo prevede l’adozione della piattaforma, riconosciuta a livello globale, per la gestione e l’ottimizzazione dei pagamenti digitali. Stripe sarà infatti il nuovo partner tecnologico per tutti i canali di vendita dell’azienda, dall’eCommerce al contact center, fino alla rete di agenzie di viaggio.

Stripe Checkout

Grazie all’implementazione della soluzione Stripe Checkout, GNV ha rivoluzionato il processo di pagamento, rendendolo più rapido, efficiente e intuitivo. I clienti possono ora completare le prenotazioni in tempi notevolmente ridotti, beneficiando di un’interfaccia responsive, progettata per adattarsi perfettamente a ogni dispositivo e particolarmente utile anche per prenotazioni last-minute. L’integrazione consente l’uso di numerosi metodi di pagamento locali e internazionali, tra cui Apple Pay, Google Pay, Alma e Scalapay, offrendo una maggiore flessibilità e un’esperienza d’acquisto moderna e sicura.

“In Stripe – ha dichiarato Matteo Della Valle, Chief Commercial Officer di GNV – abbiamo trovato un partner che unisce innovazione tecnologica, velocità di esecuzione e visione strategica. L’integrazione dei loro servizi ci ha permesso di migliorare concretamente l’esperienza dei nostri clienti in fase di acquisto, offrendo più scelta, più semplicità e maggiore sicurezza. Questo si traduce in un processo di pagamento più fluido e affidabile, che risponde meglio alle aspettative dei nostri utenti e rafforza la loro fiducia nel nostro servizio. Si tratta infatti di innovare su un punto di contatto chiave del customer journey, contribuendo a rendere ogni interazione più semplice, veloce e coerente con gli standard attesi nei canali digitali”.

I risultati

“Questa partnership con Stripe – ha aggiunto Barbara Poli, Chief Information Technology Officer di GNV – rappresenta molto più di un semplice cambio di piattaforma di pagamento. Il valore aggiunto risiede nella capacità di orchestrare in modo centralizzato e sicuro metodi di pagamento locali e globali, integrandoli in modo omogeneo su tutti i touchpoint: eCommerce, contact center, agenzie. Questa architettura ci permette di reagire rapidamente ai cambiamenti di mercato, testare nuove soluzioni e avere piena visibilità e controllo sul ciclo di vita delle transazioni. È un tassello essenziale della nostra strategia di trasformazione digitale, al servizio di una mobilità sempre più integrata, sicura e data-driven”.

Sul fronte dei risultati, la collaborazione con Stripe ha portato a un incremento del +30% del valore medio degli ordini grazie all’adozione del sistema “Buy Now, Pay Later”. Inoltre, si è assistito ad un miglioramento del +8% nel tasso di successo dei pagamenti, contribuendo al contempo ad una significativa riduzione del tasso di abbandono del carrello. Il nuovo sistema permette il salvataggio sicuro dei dati di pagamento per velocizzare gli acquisti futuri. Sono anche state  bloccate oltre 800 transazioni fraudolente grazie ai sistemi avanzati di prevenzione delle frodi integrati nella piattaforma.

Un motore di crescita

La collaborazione con Stripe ha permesso a GNV di adottare rapidamente nuovi metodi di pagamento (nove quelli già attivi), garantendo al tempo stesso un controllo completo e trasparente su ogni fase del ciclo di vita delle transazioni. Questo approccio ha trasformato il momento del pagamento da potenziale ostacolo a vero e proprio punto di forza, in linea con gli standard di qualità e innovazione che da sempre contraddistinguono i servizi offerti dalla compagnia.

“Siamo assolutamente entusiasti e onorati  – ha commentato Mattia Gamberoni, Country Manager Italia & Iberia di Stripe – di poter accompagnare GNV nel suo processo di digitalizzazione e fidelizzazione dei clienti attraverso l’innovazione del suo checkout con Stripe. La nostra collaborazione con GNV dimostra come la tecnologia di pagamento possa essere un vero e proprio motore di crescita per le aziende leader nel settore dei trasporti. Attraverso l’implementazione delle soluzioni Stripe, GNV non solo ottimizza il processo di acquisto, ma crea anche un’esperienza cliente superiore, che rafforza la sua posizione di leader nel mercato del trasporto marittimo mediterraneo. Siamo orgogliosi di contribuire al successo di GNV e non vediamo l’ora di continuare a supportare la loro crescita e innovazione nel futuro”.

 

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.