19 maggio 2025

Frauscher x Porsche 850 Fantom Air vince i Miglio Blu Design Awards 2025

19 maggio 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Il Frauscher x Porsche 850 Fantom Air è stato premiato nella categoria "Barche sostenibili a motore"

Il Frauscher x Porsche 850 Fantom Air è stato premiato nella categoria "Barche sostenibili a motore"

2 minuti di lettura

Frauscher, rappresentato in Italia dal dealer esclusivo Cantiere Nautico Feltrinelli, si è aggiudicato un nuovo riconoscimento con il Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, premiato ai Miglio Blu Design Awards 2025 nella categoria “Barche sostenibili a motore“. Basata sulla piattaforma della Frauscher 858 Fantom Air e dotata della tecnologia di propulsione all’avanguardia della Porsche Macan elettrica, l’esclusiva imbarcazione sportiva continua quindi a distinguersi come una delle imbarcazioni più acclamate dal pubblico e dagli esperti del settore.

I Miglio Blu Design Awards celebrano l’eccellenza, l’innovazione e la creatività nel mondo della nautica e sono uno dei momenti più significativi del Blue Design Summit, evento internazionale che riunisce professionisti del mondo nautico e marittimo allo scopo di confrontarsi su temi legati al design, alla progettazione e alla costruzione. L’edizione 2025 della manifestazione, dal titolo “From Water to Design”, ha messo in evidenza il forte legame tra l’ambiente marino e l’innovazione progettuale, con un focus sul ruolo del design nel rendere la navigazione sempre più evoluta, efficiente e sostenibile, principi su cui si fonda proprio il concept del Frauscher x Porsche 850 Fantom Air.

Una nuova visione della nautica

Il Frauscher x Porsche 850 Fantom Air rappresenta un perfetto equilibrio tra il design sofisticato di Frauscher e il know-how tecnologico di Porsche, la cui identità emerge non solo dal powertrain ma anche da dettagli stilistici firmati dallo Studio F. A. Porsche, che ha curato i sedili di guida e copilota, la consolle e il volante. A poppa una plancetta conduce ad un’ampia zona lounge con due generosi prendisole collegati tramite un passaggio centrale alla postazione di guida e al pozzetto, mentre a prua due ulteriori sedute imbottite offrono uno spazio accogliente e rilassante.

Le prestazioni eccellenti anche nella navigazione full electric sono poi il risultato di linee di carena e soluzioni idrodinamiche sviluppate dal progettista Harry Miesbauer: gli stessi elementi progettuali avevano già riscosso grande successo nelle versioni con motore termico, contribuendo a motivare la scelta di un colosso come Porsche di collaborare con un cantiere specializzato in prodotti di nicchia.

“Siamo molto felici – ha commentato Mauro Feltrinelliper questo riconoscimento assegnato ad un progetto ambizioso e in cui crediamo molto. Frauscher x Porsche 850 Fantom Air nasce dall’incontro tra due marchi iconici e rappresenta una nuova visione della nautica. Ricevere questo premio è una conferma del valore del lavoro svolto e dell’interesse che il modello sta suscitando anche sul mercato italiano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.