“Delfini Metropolitani Adriatico”: a Cattolica al via un nuovo progetto di monitoraggio
- Foto
- 30 August 2024
Il caldo di agosto ci ricorda che l’estate sta procedendo a pieno ritmo e l’Italia si conferma, come ogni anno, una meta ambita anche per tanti diportisti. In provincia di Imperia, a Santo Stefano al Mare e a San Lorenzo al Mare, sorgono rispettivamente il Marina degli Aregai e il Marina di San Lorenzo del Gruppo Cozzi Parodi, luoghi ideali per chi desideri trascorrere un periodo di vacanza tra mare, natura, sport, relax e attenzione per l’ambiente. Daily Nautica ha intervistato Beatrice Cozzi Parodi, presidente dell’omonimo Gruppo, per capire come sta andando la stagione estiva e quali sono le ultime novità per “coccolare” i propri clienti.
“La stagione è andata e sta andando molto bene, tenuto conto del fatto che siamo in un momento di crisi, e quindi con maggiore attenzione sul fronte delle spese da parte delle famiglie. Noi abbiamo lavorato per costruire un’offerta turistica che potesse essere alla portata di tutti. Gli eventi che abbiamo organizzato sono stati partecipati e accolti con entusiasmo. Solo per elencarne alcuni, abbiamo chiuso la stagione delle regate con gli Europei 470 e 420, effettuando tutte le 12 prove previste grazie alle buone condizioni atmosferiche. Sempre nell’ambito sportivo c’è stata la due giorni della ‘Pedalata col Campione‘, con la partecipazione di Francesco Moser e Faustino Coppi, che ha sancito di fatto l’ingresso delle nostre strutture nei Bike Hotel e caratterizzato sempre di più l’Hotel Aregai Marine come un hotel a vocazione sportiva e non solo per la vela. Ma non ci siamo limitati allo sport: il 10 agosto, infatti, abbiamo ospitato una sfilata di moda dell’atelier Monica Dani Fashion che è stata commentata con interventi sul glamour e sullo stile dalla scrittrice Barbara Ronchi della Rocca, con un pubblico sotto le stelle di almeno 300 persone”.
“Sì, è una passerella molto più lunga di quelle standard, un vero e proprio pontile che accompagna i bagnanti dal lettino al ‘cuore’ del mare. È la confortevole novità che si inserisce nei tanti sevizi previsti per l’estate. Gli eventi più ‘easy’ si sono svolti sulla spiaggia con intrattenimenti musicali dalle 18 alle 23, come la festa di Ferragosto e gli aperitivi che proseguiranno tutti i sabati fino al 2 settembre, con la grande festa che chiuderà l’estate”.
“Il Gruppo Cozzi Parodi, che ha fatto della tutela dell’ambiente la sua ‘mission’, nel 2019 ha firmato un accordo con la società LifeGate di Milano, che si occupa di inquinamento, per una cessione in comodato d’uso del Seabin, un cestino di raccolta rifiuti in grado di raccogliere 1,5 kg al giorno di detriti. Si tratta di un raccoglitore galleggiante ormeggiato nel porto di Marina degli Aregai che, nel corso delle stagioni, fa la spola tra la banchina H e la banchina B, individuati come gli angoli di maggiore accumulo dei detriti (principalmente plastica e mozziconi di sigarette), per ripulire così il mare dai rifiuti abbandonati. Posizionato in queste banchine dove venti e correnti tendono a far convergere i rifiuti galleggianti, viene messo nell’acqua con la parte superiore al livello della superficie e grazie all’azione di una pompa e della corrente è in grado di trattare fino a 25.000 litri d’acqua all’ora, in modo da far convogliare i detriti all’interno del dispositivo.
I rifiuti così catturati restano all’interno del cestino mentre l’acqua ripulita ritorna in mare. Il Seabin viene svuotato e ripulito ogni settimana ed è ancorato al porto degli Aregai dal 2019, anno in cui è stato dato in comodato d’uso dalla società LifeGate. Negli ultimi 8 mesi sono stati raccolti 11,5 kg di rifiuti, un numero basso grazie all’attività di sensibilizzazione da parte degli operatori e ormeggiatori del Gruppo volta a indurre i diportisti ad una maggiore attenzione nello smaltimento dei rifiuti. Questa è la spiegazione di un quantitativo così basso di raccolta rispetto alle potenzialità di Seabin. Infatti, sono stati molti a raccogliere gli inviti a “non sporcare” le acque del mare e a provvedere ad una raccolta differenziata anche a terra”.
“La promozione per i clienti prevede uno sconto per gli ormeggi dai 21 ai 50 metri. A Marina di San Lorenzo sconto del 25% sugli ormeggi dai 30 ai 40 metri e a Marina degli Aregai sconto del 15% sugli ormeggi dai 21 ai 50 metri. L’offerta è valida sui contratti stagionali o annuali, con sottoscrizione del contratto entro il 30 settembre 2023. Vorrei parlare anche delle altre novità che sono di imminente presentazione: a Marina di San Lorenzo l’apertura di una zona dedicata agli equipaggi, una sorta di ‘freccia alata del mare’ con una zona fitness e ristoro. Potremmo chiamarla “Freccia Velata”… Inoltre è stata rinnovata la private SPA e la prossima apertura di parecchi locali commerciali renderà il porto ancora più vivace.
Marina degli Aregai si arricchisce invece di alcune offerte che riguardano non solo la vela e i motori ma l’implementazione delle scuole di vela operate da Soleil e i numerosi focus organizzati dallo Yacht Club. Anche il benessere e la salute avranno il loro spazio, con una palestra dotata di consulenti in osteopatia e fisioterapia, dove sarà possibile fare massaggi sportivi, oltre che di un consulente nutrizionista e di un naturopata per una corretta alimentazione, appropriata per gli sportivi. Tra le ultime novità anche l’apertura di un centro per la cura dei capelli e la cura della persona, una boutique hair stylist, famosa per la cura alla cheratina e la laminazione del capello, dei maestri Fiore e Paolo Gori, con annessa scuola di formazione e un centro estetico. E’ di prossima apertura, infine, un negozio di mobili e arredamento d’interni”.