30 dicembre 2013

Akademik Shokalskiy: continua l'attesa per la nave intrappolata tra i ghiacci

30 dicembre 2013
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Dopo i tentativi falliti da parte di navi francesi e cinesi sta arrivando in zona la rompighiaccio Aurora Australis

Dopo i tentativi falliti da parte di navi francesi e cinesi sta arrivando in zona la rompighiaccio Aurora Australis

1 minuto di lettura

Prosegue senza complicazioni l’attesa dei soccorsi per la nave da ricerca russa Akademik Shokalskiy intrappolata ormai da diversi giorni tra i ghiacci dell’Antartide. La rompighiaccio Aurora Australis sta procedendo con qualche fatica verso la posizione della nave, ma la buona notizie è che il ghiaccio che tiene prigionieri i russi sta iniziando a mostrare delle crepe e potrebbe quindi liberare presto la Akademik.

 

Nei giorni precedenti una nave francese e una cinese avevano tentato senza successo l’intervento, ma la situazione potrebbe migliorare presto. A bordo dell’Aurora Australis anche il ricercatore italiano Francesco D’Alessio che ha spiegato il tipo di equipaggiamento che può vantare la nave australiana per l’operazione di salvataggio: “equipaggiata con un paio di battelli, una chiatta e altre imbarcazioni minori che in 15 minuti possono essere calate in mare e essere rese operative”

 

La Akademik Shokalskiy si trova a circa 100 miglia dalla base francese di Dumont D’Urville, con un equipaggio di 74 persone tra scienziati, studenti e turisti.

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.