Werner Perl (Dynamic Nord) a DN: “Tre strade per inquinare il meno possibile”
Daily Nautica ha intervistato Werner Perl, sailor managing di Dynamic Nord, in occasione del World Yachting Summit di Monaco
Daily Nautica ha intervistato Werner Perl, sailor managing di Dynamic Nord, in occasione del World Yachting Summit di Monaco
La sostenibilità è stata uno dei temi centrali del World Yachting Summit di Monaco. A parlare dell’argomento sono stati invitati esperti e innovatori del settore come Werner Perl, manager sailing di Dynamic Nord. Il marchio tedesco, che produce attrezzature per sport acquatici, vuole cambiare il modo in cui si pensa alla sostenibilità. Daily Nautica, media partner dell’evento, ha potuto approfondire questa visione innovativa con un’intervista.
Werner Perl ha parlato della necessità di non concentrarsi solo sul tema della carbon footprint, quindi sulle emissioni di carbonio. La filosofia dell’azienda è di cercare nuove soluzioni per la salvaguardia degli oceani. Per questo Dynamic Nord ha pensato tre diverse strade, che riguardano i materiali, il sistema di riciclo e l’ingegneria dei prodotti.
La filosofia di Dynamic Nord
“Ora – spiega Werner Perl ai microfoni di Daily Nautica- è necessario non solo parlare della carbon footprint, ma anche di quali materiali possono essere usati per produrre meno inquinamento possibile. Secondo noi ci sono tre vie da percorrere. La prima, per i tessili, consiste nell’usare il più possibile fibre naturali, il che significa creare poliammide non dal petrolchimico ma dal biologico. Oltre a questo noi creiamo per l’abbigliamento tecnico un sistema di riciclo “cradle to cradle”, che significa usare poliestere riciclato e creare i nostri prodotti in modo che, dopo la loro vita, possano essere riciclati. La terza via consiste nel rompere le regole dell’ingegneria tradizionale”.
La sostenibilità negli sport da diporto
“Noi – sottolinea Werner Perl – abbiamo partner nell’area degli sport acquatici che stanno pensando in modo completamente nuovo la sostenibilità. Un esempio riguarda la costruzione navale dove vengono impiegati fibra di vetro e laminato, mentre i nostri partner pensano di usare una fibra naturale flessibile per creare questa laminazione. E’ un nuovo tipo di idea già applicabile a barche di piccole dimensioni, come nella classe Optimist”.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità