16 December 2025

Boom di iscrizioni alla prima edizione di SEAQUIP: superate già le 1.500 registrazioni

16 December 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

La prima edizione della fiera B2B della componentistica e accessoristica nautica è in programma a Milano dal 4 al 6 marzo 2026

SEAQUIP

La prima edizione della fiera B2B della componentistica e accessoristica nautica è in programma a Milano dal 4 al 6 marzo 2026

3 minuti di lettura

Cresce l’attesa per la prima edizione di SEAQUIP, la fiera B2B della componentistica e accessoristica nautica in programma a Milano dal 4 al 6 marzo 2026. L’evento sta infatti registrando un vero e proprio boom di iscrizioni. A poco meno di tre mesi dall’inaugurazione, sono già 140 gli espositori che hanno confermato la propria presenza, 13 i supporter e oltre 1.500 i professionisti qualificati che si sono iscritti da quando, alcune settimane fa, è stata aperta anche la campagna visitatori.

Tra i partecipanti ci saranno anche cantieri del calibro di Baglietto e Lusben, official supporter della fiera. Sono inoltre già stati decisi i titoli e i partecipanti dei primi panel che si terranno durante l’evento, mentre continua il lavoro di definizione dell’agenda.

I primi riscontri

“Il riscontro immediato – afferma Pier Paolo Ponchia, Managing Director di Easyfairs Italia – della campagna visitatori, che ha coinvolto fin da subito professionisti altamente qualificati, insieme all’adesione dei principali player internazionali come espositori e al crescente numero di cantieri che hanno scelto di sostenere l’evento come official supporter, tra cui anche Baglietto e Lusben, conferma l’entusiasmo con cui il settore sta accogliendo SEAQUIP. Parallelamente continua ad ampliarsi anche la rete di patrocini e partnership, con un interesse sempre più marcato anche a livello internazionale: a testimonianza di questo percorso si è infatti recentemente aggiunto il patrocinio di CNA Nautica”.

Piattaforma perfetta per dare avvio a incontri e nuove collaborazioni tra cantieri e fornitori, con focus esclusivi sull’innovazione, la qualità e il business, SEAQUIP aveva già ottenuto il patrocinio ufficiale di Italian Trade Agency, Assonautica e UCIF-ANIMA Confindustria Meccanica, mentre come brand Ambassador è stata scelta Paola Caccavallo, con una lunga esperienza nel settore.

Il programma

Il team di SEAQUIP, intanto, sta continuando a potenziare l’agenda di eventi e forum. Tra i primi panel in programma, Le frontiere della decarbonizzazione per lo yachting, gestito da RINA e con la partecipazione di Volvo Penta, Vulkan, Man e Mtu, La finitura e le sfide ambientali dell’offshore, curato da UCIF-ANIMA Confindustria Meccanica e con la presenza di Savim Europe, Kenosistec, Geico, Verind, Fismet Service e POLIEFUN, e Rigenerazione dei compositi in fibra di carbonio: la sfida dell’impianto FIB3R di Herambiente per una filiera nautica circolare, organizzato da Herambiente, che coinvolgerà anche FIB3R, Sanlorenzo Yachts, l’Università di Bologna, Angeloni Group e Carbon Task.

Un altro incontro dedicato al tema della sostenibilità è intitolato La produzione additiva entra a vele spiegate nell’ambito nauticoe vedrà la partecipazione di Superfici S.c.r.l. (con Paolo Licinio Nazzaro, Co-Founder & Managing Director), 3ntr (con Ilaria Ardizzoia, Founder and Cfo), AOC TBC (con Edwin Hendriks, Technical Service Manager/R&D), DYD YACHT DESIGN & CONSULTING (con Franco Gnessi, Yacht designer), Physis PEB-Politecnico di Milano (con Gabriele Defendini) e Fabio Bignolini, Co-founder & Ceo, che farà da moderatore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.