Scatta il countdown per il 62° Salone Nautico di Genova: 998 espositori e oltre 1.000 imbarcazioni in mostra

L'edizione 2022 del Salone Nautico Internazionale di Genova mostra un layout rinnovato che già guarda alla completa ristrutturazione del Waterfront di Levante

15 September 2022 | di Manuela Sciandra

E’ iniziato il countdown per la 62ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 22 al 27 settembre.

Organizzata da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici, la prima kermesse nautica del Mediterraneo, che è stata presentata il 14 settembre al Palazzo della Meridiana di Genova, mostra un layout rinnovato che già guarda alla completa ristrutturazione del Waterfront di Levante, che a partire dal prossimo anno restituirà all’esposizione nuove darsene, spazi espositivi a terra, hotellerie, servizi e parcheggi interrati.

Capitalizzando le edizioni straordinarie del 2020 e 2021 e in controtendenza rispetto al panorama europeo, questa edizione sarà caratterizzata da numeri d’eccezione. Ad inaugurarla saranno ben tre ministri: il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ed il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.

“Saranno oltre 1.000 le imbarcazioni presenti – ha spiegato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica – e 998 i brand in esposizione, mentre le novità annunciate dagli espositori sono 168. Il Salone Nautico è in continua crescita. Quest’anno gli spazi espositivi in acqua sono aumentati del +5,2% e ha bisogno delle nuove aree del Waterfront di Levante, già in costruzione, che ci garantiranno lo sviluppo dei prossimi 10 anni”.

“Anche quest’anno – ha sottolineato Marco Bucci, sindaco di Genova – ci siamo, l’industria è dei record e abbiamo una banchina in più. L’anno prossimo avremo anche i canali pronti e per il 2024 tutto il Waterfront di Levante terminato. Una immagine incredibile per cittadini, turisti e visitatori a cui, passo dopo passo, come dice l’architetto Renzo Piano, stiamo consegnando un progetto difficilmente ripetibile e secondo a nessuno. Per questo ringrazio chi ha lavorato ad una nuova edizione dei record e chi lavora in una città che ha battuto anche questa estate nuovi record per afflusso di visitatori”.

“L’Ocean Race, evento rappresentato in questa edizione del Salone Nautico e che arriverà a giugno 2023 a Genova – ha proseguito il primo cittadino – sarà un’occasione di rilancio mondiale della città, della nautica e dell’ambiente. Gli oceani sono risorsa da proteggere e a giugno pubblicheremo il ‘Decalogo di rispetto degli oceani‘, redatto dal team Ocean Race insieme ad esperti mondiali del settore, con l’obiettivo di presentarlo all’Onu”.

“Ancora una volta – ha aggiunto Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria – la Liguria ospita un appuntamento che anno dopo anno si conferma imperdibile per appassionati e operatori del settore. La nautica, assieme all’economia del mare e alla logistica, è uno dei settori trainanti del sistema Liguria e rappresenta un’eccellenza assoluta per il nostro territorio, con il quale esiste uno storico legame dal punto di vista sociale ed economico. Oltre a questo, il Salone rappresenta un eccezionale fattore di attrattività turistica in un settembre che si annuncia di grande successo dopo un’estate straordinaria”.

“Regione Liguria – ha detto ancora il governatore – sarà ovviamente presente al Salone con il suo stand, dedicato alla campagna di promozione ‘Liguria 77‘, che punta sul record di Bandiere Blu conquistato anche quest’anno dalla Liguria e in particolare sugli scali e gli approdi che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento. Ad affiancare l’evento, infine, un fitto programma di iniziative e manifestazioni, dai fuochi d’artificio in Piazza De Ferrari in occasione dell’inaugurazione fino a ‘Genova, cambusa dei mari’, che vanno ad estendere e portare il Salone in tutta la città”.

“L’industria della nautica da diporto – ha concluso Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica – è una vera bandiera del Made in Italy a 360° che onoriamo con i ‘Design Innovation Awards‘, la cui giuria internazionale è già all’esame di 86 progetti finalisti, quest’anno con un focus sulla sostenibilità per la competitività futura del comparto, finalizzato a valorizzare le soluzioni più innovative e le tendenze del futuro in tema di ricerca e innovazione. Il premio si lega alla proiezione verso l’estero del Nautico con l’iniziativa ‘Italian StartUp‘, frutto della collaborazione con ICE-Agenzia, e con il rafforzamento del ‘Piano di Promozione del Made in Italy‘ del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, messo in campo sempre da ICE”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR