12 maggio 2025

Sanlorenzo Main Partner della Venice Climate Week

12 maggio 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

La partecipazione di Sanlorenzo nasce da una visione chiara: rendere la nautica sempre più compatibile con l'ambiente attraverso azioni concrete e tecnologie all'avanguardia

Sanlorenzo Main Partner della Venice Climate Week

La partecipazione di Sanlorenzo nasce da una visione chiara: rendere la nautica sempre più compatibile con l'ambiente attraverso azioni concrete e tecnologie all'avanguardia

I PUNTI CHIAVE
3 minuti di lettura

Dal 3 all’8 giugno si terrà la prima edizione della Venice Climate Week, progetto che pone Venezia al centro del dibattito internazionale sul cambiamento climatico, l’innovazione e l’economia rigenerativa. I cantieri navali Sanlorenzo parteciperanno all’evento come Main Partner, confermando la centralità del proprio impegno verso un futuro più sostenibile. Ideato e diretto da Riccardo Luna, in collaborazione con il Future Food Institute, per celebrare le Giornate mondiali dell’Ambiente e degli Oceani, l’iniziativa consiste in una settimana volta a far ripartire il dialogo e il confronto tra istituzioni, cittadini, imprese, attivisti, scienziati e artisti.

La partecipazione di Sanlorenzo nasce da una visione chiara, ovvero rendere la nautica sempre più compatibile con l’ambiente attraverso azioni concrete e tecnologie all’avanguardia. Tra queste l’innovativo progetto per la realizzazione del primo sistema di propulsione bi-fuel a metanolo verde, che porterà al varo del 50X-Space, superyacht in grado di ridurre le emissioni in navigazione fino al 70%.

Il progetto si inserisce nella strategia “Road to 2030” del cantiere italiano, che comprende il lancio di due rivoluzionari modelli: il 50Steel, primo superyacht al mondo dotato di sistema Fuel Cell a idrogeno riformato direttamente a bordo dal metanolo verde per la generazione di corrente elettrica, e il BGH-HSV (Hydrogen Support Vessel) di Bluegame, prima chase boat con propulsione esclusivamente a idrogeno a zero emissioni.

Casa Sanlorenzo

In occasione della Venice Climate Week, il 3 giugno verrà inaugurata “Casa Sanlorenzo”, nuovo spazio culturale restaurato da Piero Lissoni che non sarà solo il simbolo della filosofia del brand tra arte, design e innovazione ma anche una delle sedi ufficiali della manifestazione, ospitando i “Sanlorenzo Talks“, una serie di incontri e dialoghi dedicati ai temi della transizione ecologica e dell’innovazione sostenibile, con ospiti di rilievo provenienti dal mondo scientifico, culturale e industriale.

La manifestazione vedrà la partecipazione di circa 100 speaker nazionali e internazionali, tra cui Massimo Perotti, Executive Chairman di Sanlorenzo. “Essere partner della prima edizione della Venice Climate Week – commenta Perotti – per noi è un passo importante e coerente con la visione industriale che stiamo portando avanti: un’innovazione che mette la sostenibilità al centro. Con i progetti 50Steel e BGH-HSV varati nel 2024 e 50X-Space previsto nel 2027, abbiamo compiuto e continuiamo a compiere passi decisivi verso l’obiettivo di uno yacht a zero emissioni. Vogliamo condividere questo percorso con chi, come noi, crede che il futuro della nautica debba essere più consapevole, tecnologico e rispettoso dell’ambiente”.

La presenza alla Venice Climate Week si affianca alla partecipazione al Salone Nautico di Venezia, in programma dal 30 maggio al 2 giugno. Sostenibilità per Sanlorenzo non è solo una dichiarazione di intenti ma una strategia industriale concreta, integrata a tutti i livelli della produzione, dalla progettazione all’innovazione tecnologica, fino alla scelta delle collaborazioni e degli eventi supportati. Per questo la Venice Climate Week è il contesto naturale in cui condividere questa visione e contribuire al dibattito globale sul futuro del pianeta.

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.