La direttrice del Monaco Yacht Show a Daily Nautica: “Salone da tutto esaurito, siamo tornati ai numeri pre-Covid”

Abbiamo intervistato Gaëlle Tallarida, managing director del Monaco Yacht Show, con cui abbiamo fatto il punto dell’edizione 2022, tra numeri e sostenibilità

6 October 2022 | di Giuseppe Orrù

Il volto del Monaco Yacht Show è donna, quello di Gaëlle Tallarida, con chiare origini italiane, che nel suo ruolo di managing director di uno dei boat show più esclusivi del mondo si trova ad affrontare un lungo e complesso lavoro organizzativo nei mesi precedenti l’evento ed ogni complicazione che può sorgere durante la kermesse.

La abbiamo incontrata durante la nostra permanenza al Monaco Yacht Show 2022, dove tra un impegno e l’altro ci ha ricevuti in un salottino allestito per l’occasione, elegantissima e ben disposta a dedicarci del tempo nonostante le tante incombenze a cui doveva far fronte ora dopo ora.

Con lei abbiamo parlato di vari aspetti, come potete ascoltare in questa video intervista. “Il mercato – spiega Gaëlle Tallarida – è in buone condizioni direi. Quello che abbiamo sentito dagli espositori è che le edizioni del 2021 e del 2022 sono state quelle proficue negli ultimi vent’anni. Quindi direi molto bene“.

Le incognite legate alla pandemia sono passate e la richiesta di spazi espositivi è tornata ai normali livelli pre-Covid. “Siamo tornati – racconta la managing director del Monaco Yacht Show – ai numeri del 2019. In quel periodo il salone era pieno, come è accaduto quest’anno. In questa edizione abbiamo avuto 118 superyacht in esposizione nel porto, con una lunghezza media di 46 metri, oltre a 54 tender di lusso tra le due Adventure Area di Quai Antoine Ier e Quai Jarlan. Non dobbiamo dimenticare gli esibitori. In tutto erano 530 le aziende presenti, alcune con gli stand a terra e altre con yacht in acqua, o entrambi“.

Edizione dopo edizione, aumenta lo spazio dedicato ai superyacht a vela che, secondo la direttrice del Monaco Yacht Show, “sono una parte affascinante della nautica”. “Quindi – aggiunge Tallarida – abbiamo deciso di dedicare una sezione solamente a queste belle signore del mare, tenendole tutte insieme nella stessa zona. In quest’area erano presenti anche tutte le aziende che vendono accessori e servizi per la vela, insieme a cantieri e designer che costruiscono yacht a vela“.

Anche nel mondo dei superyacht, l’ecosostenibilità è un tema sempre più rilevante e il Monaco Yacht Show è sicuramente una vetrina importante per presentare lo stato dell’arte dei nuovi accorgimenti utilizzati per produrre barche e navi sempre meno inquinanti.

La sostenibilità – afferma la direttrice del boat show monegasco – è un tema molto importante per tutti al mondo e questo vale anche per l’industria dei superyacht. Ci sono sempre più armatori giovani, tutti focalizzati sul godersi la vita in mare, ma anche ad avere yacht sempre più sostenibili. Quindi il nostro ruolo, come attori del mercato internazionale, è di migliorare la consapevolezza sulla sostenibilità e di evidenziare tutto il lavoro fatto dall’industria in questo ambito. Come l’introduzione di nuove tecnologie, nuovi progetti rispettosi dell’ambiente, dimostrando che questi ricchi armatori stanno investendo molti soldi nell’evoluzione tecnologica, che, ne siamo sicuri, nei prossimi anni porterà benefici anche ad altri mercati, non solo nella nautica“.

Gaëlle Tallarida, managing director del Monaco Yacht Show

Uno degli aspetti che ben rappresentano il momento particolarmente florido del mercato è la grande richiesta di spazi espositivi. In fondo sono i cantieri e le aziende, con i loro stand e le loro barche, a decretare il successo di un salone glamour ed esclusivo come quello di Monaco.

Nell’intervista rilasciata a Daily Nautica, Gaëlle Tallarida dichiara: “Sappiamo che bisogna ascoltare gli espositori su ciò che è importante che ci sia al salone, per soddisfare le esigenze dei loro clienti. Quindi siamo molto contenti di vedere che, nonostante il periodo difficile per tutti, soprattutto per il Covid, ci sono state nuove opportunità per l’industria, e soprattutto per i clienti. Molti, infatti, si sono resi conto che la vacanza in barca è un modo sicuro di viaggiare per il mondo con famiglia e amici. Inoltre adattiamo il salone ai nuovi espositori, creando zone tematiche dedicate, come la zone Adventure, Design, il padiglione per gli accessori e la climatizzazione dell’aria: ogni padiglione ha il suo tema, come decoro, accessori ecc. In questo modo è molto più facile girare per il salone, seguendo le diverse tematiche“.

Il Monaco Yacht Show è un’esposizione che racchiude tanti aspetti, ovvero tutti quelli che formano un superyacht. “In fondo uno yacht – sostiene la direttrice della kermesse – è un magnifico esempio di opera d’arte. E’ un pezzo di tecnologia, realizzato con materiali bellissimi, ed è incredibile vedere tutte le persone cha lavorano a questo prodotto così esclusivo. E’ una cosa che fa sognare tanti di noi, in particolare la possibilità di stare su uno yacht per un paio di giorni o settimane, o addirittura comparane uno“.

La prossima edizione del MYS sarà la numero 32 e si terrà da mercoledì 27 settembre a sabato 30 settembre 2023. “Grazie a tutti i lettori di Daily Nautica – conclude Gaëlle Tallarida – per avermi ascoltato. Vi aspettiamo al Monaco Yacht Show l’anno prossimo!“.

Gaëlle Tallarida Monaco Yacht Show

Il Monaco Yacht Show 2022

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR