16 September 2025

Ferretti Group: presentate a Cannes 7 anteprime mondiali

16 September 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Nel primo semestre del 2025 sono stati 620,4 milioni di euro i ricavi netti relativi alle nuove imbarcazioni

Ferretti Group: presentate a Cannes 7 anteprime mondiali

Nel primo semestre del 2025 sono stati 620,4 milioni di euro i ricavi netti relativi alle nuove imbarcazioni

2 minuti di lettura

La classe e l’eleganza delle imbarcazioni Riva hanno illuminato la conferenza stampa di Ferretti Group al Cannes Yachting Festival 2025. L’immancabile appuntamento con l’avvocato Alberto Galassi, Ceo di Ferretti Group, accompagnato dal suo team, è stato ospitato come sempre in uno degli alberghi più affascinanti della Croisette. Quest’anno sono stati inoltre celebrati i 40 anni di Pershing e ad ottobre il Gruppo inaugurerà a Ravenna una nuova sede e importanti spazi produttivi.

Ferretti Group. Un po’ di numeri

Sono stati i numeri ad aprire l’incontro, con dati economici che, seppur in un momento storico e geopolitico complesso, hanno dimostrato la crescita consolidata di Ferretti Group. Nel primo semestre del 2025 sono stati 620,4 milioni di euro i ricavi netti relativi alle nuove imbarcazioni (+1,5% rispetto al primo semestre 2024), un EBITDA adjusted di 99,1 milioni di euro, in aumento del 2,5% con un margine del 16% (+ 20 punti base rispetto al 15,8% del primo semestre 2024), ed un utile netto di 43,6 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto ai primi sei mesi del 2024. La raccolta ordini è invece arrivata a 467,3 milioni di euro, mentre il portafoglio ordini ha raggiunto i 1.446 milioni di euro, registrando una leggera diminuzione rispetto al 30 giugno 2024.

Sette nuove anteprime internazionali

Tante le imbarcazioni presentate a Cannes, 26 in tutto, con 7 anteprime mondiali per i marchi Ferretti Yachts, Itama, Riva e Wally. Video emozionali dedicati ai nuovi yacht hanno tenuto viva l’attenzione della platea per tutta la durata della conferenza. Ad aprire la carrellata di novità è stato il marchio Riva, con ben 4 anteprime: l’open sportivo Riva 58’Capri, il Riva Cento, edizione limitata del Rivamare, il Riva 112 Dolcevita Super e l’Aquariva Special. Presente inoltre all’ingresso del salone francese il Riva El Iseo, il primo modello elettrico del celebre cantiere. Tra le anteprime presentate a Cannes anche il Ferretti  Yachts  800, l’Itama 54 ed il wallywind110.

Numeri, passione e competenza – ha sottolineato l’avvocato Galassi – sono anche quelli della nostra solidità finanziaria. Zero debiti, siamo nelle condizioni ideali per crescere ancora. Progettiamo e costruiamo barche uniche al mondo ed è nostra responsabilità creare sempre più bellezza e innovazione. Il mercato e i nostri armatori, apprezzano questa determinazione e continuano a premiarci”.

 

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.