La storica vetreria Venini a bordo degli yacht Custom Line di Ferretti Group

Vasi e lampade di vetro Venini completano le ambientazioni interne dei nuovi modelli Custom Line 140' e Navetta 30

10 November 2023 | di Marcella Ottolenghi

La storica vetreria Venini, fondata a Venezia nel 1921, conferma la collaborazione con il marchio Custom Line di Ferretti Group, salendo a bordo degli ultimi modelli di yacht presentati al Monaco Yacht Show e al Cannes Yachting Festival di quest’anno. Un binomio che celebra i valori comuni di queste importanti realtà del made in Italy, vale a dire l’heritage storico, la qualità, l’artigianalità e l’unicità della produzione.

Gli interni del Custom Line 140′ e del Custom Line Navetta 30 hanno così fatto da palcoscenico per i vasi e gli apparecchi luminosi Venini, ancora oggi realizzati manualmente da maestri vetrai nelle fornaci di Venezia ed entrati nelle collezioni permanenti di musei della portata del Metropolitan Museum e del MOMA di New York, della Fondazione Cartier di Parigi, del Victoria and Albert Museum di Londra e delle Gallerie dell’Accademia della città lagunare.

Venini per Custom Line 140′

L’ammiraglia 140′ di Custom Line, sintesi di ingegneria avanzata e di sapiente “savoir faire”, è stata progettata fuori e dentro da Francesco Paszkowski Design, con la collaborazione di Margherita Casprini e del Custom Line Atelier per gli interni, la cabina armatoriale, i ponti di prua e il living room, che sono impreziositi dai vasi Deco della vetreria Venini, la cui superficie decorata ad anelli ricorda il movimento dei cerchi dell’acqua con i relativi riflessi, e da quelli monofiore Balloton, dalla sofisticata lavorazione del vetro matelassé, nei toni marini del verdeacqua e del blu. L’area pranzo è invece completata dai vasi Tiara a Balloton, che creano effetti ottici geometrici dalle tante sfaccetature, mentre la cabina vip ospita i vasi morbidamente sinuosi, ispirati alle forme orientali, Labuan e Idria.

La scala della lobby centrale, collegamento tra il ponte principale e i livelli inferiore e superiore, è illuminata dalle lampade a sospensione Rotondo (design Peter Marino), realizzate con la tecnica “a fasce”: il maestro vetraio cola a caldo, amalgamandoli, nastri colorati che avvolgono i volumi geometrici di cristallo, creando degli scenografici vortici luminosi, dal contrasto di particolare effetto tra trasparenza sottostante e cromaticità del materiale vetroso aggiunto, in grado di conferire un’atmosfera dalla luminosità calda ed espressiva.

Vetro numerato sulla Custom Line Navetta 30

La Navetta 30 di Custom Line, firmata dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel e da Filippo Salvetti, combina un’architettura tipica della tradizione nautica con materiali naturali, lavorazioni preziose e luminosità. Il colore blu, metafora del mare, predomina, rivelato nei dettagli e nelle lavorazioni di ebanisteria. Le tinte dei manufatti Venini delle collezioni Art Glass e Light Glass sono customizzate, per armonizzarsi con la collezione in edizione limitata Pyros con il design di  Emmanuel Babled (ogni pezzo è numerato e datato al giorno in cui nasce), dalle superfici materico-cromatiche che ricordano l’action painting, i vasi Coccio a Murrine e anche i vasi Tiara, nella cabina armatoriale.

Solo una piccola, seppur preziosa, parte della storia di eccellenza di Venini, che nel suo museo raccoglie 45.000 disegni, 10.000 foto d’epoca e 4.000 opere d’arte: numeri che lo rendono il più prezioso archivio storico della vetreria artistica moderna e contemporanea.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR