04 agosto 2025

Evene Tenders debutta al Blue Wake con la Serie Origin

04 agosto 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

La prima gamma di tender per superyacht di Evene Tenders nella rosa della piattaforma Blue Wake del Monaco Yacht Show

Evene Tenders Serie Origin

La prima gamma di tender per superyacht di Evene Tenders nella rosa della piattaforma Blue Wake del Monaco Yacht Show

2 minuti di lettura

La prima produzione di Evene Tenders, nuovo marchio di Williams Marine Group, già fondatore di Williams Jet Tenders, è stata selezionata per rientrare nella nuova sezione Blue Wake al Monaco Yacht Show 2025, dedicata alle innovazioni sostenibili.

Serie Origin, nel segno della sostenibilità

evene tendersLa Serie Origin – due modelli da 5,7 e 7,1 m al servizio dei superyacht da 30 m in su – si distingue infatti per il particolare scafo brevettato Petestep, con l’inconfondibile “scallop detail” di Evene Tenders che riduce al minimo la resistenza idrodinamica sfruttando l’energia degli spruzzi: una soluzione che, oltre ad una navigazione morbida e silenziosa, aggiunge stabilità e efficienza. A cui si aggiunge la propulsione, risolta con motori YANMAR 4LV alimentati a biocarburante HVO 100 (diesel rinnovabile ottenuto da materie prime vegetali e grassi animali mediante un processo di idrotrattamento) che riduce sensibilmente le emissioni nette di CO2, fino al 97% in meno rispetto al diesel tradizionale.

Una attenzione ecologica rivelata anche dai materiali utilizzati per le finiture, come il deck di sughero, proveniente da foreste controllate e in linea con le norme anti-deforestazione o gli speciali rivestimenti tessili sfoderabili Valencia Biosense e Vestige.

Evene Tenders, tecnica ed estetica

Il lancio della Serie Origin – dichiara Mathew Hornsby, co-fondatore e direttore commerciale di Evene Tenders – è una tappa importante e motivo di grande orgoglio per il nostro team. Incarna la passione, l’artigianato e l’innovazione che abbiamo riversato in questo progetto, testimonianza di ciò che si può ottenere quando la tradizione e un design inedito si incontrano secondo pratiche lungimiranti. Siamo entusiasti di stabilire un nuovo standard di settore in termini di sostenibilità e di prestazioni”.

A bordo della Serie Origin la dotazione tecnica è avanzata: display multifunzione Raymarine Axiom da 12″ con ecoscandaglio e chartplotter, sistema audio Fusion con 6 altoparlanti di alta qualità, volante personalizzato, luci a LED lungo i camminamenti e supporti versatili per gli accessori, tra cui uno per mountain bike.

Il primo modello, Origin 57, che può accogliere fino a 9 passeggeri, è prodotto su ordinazione e lascia all’armatore ampia libertà di personalizzazione: loghi, finiture, palette cromatiche… Tutto per un’esperienza funzionale e ricreativa di livello elevato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.