Evene Tenders debutta al Blue Wake con la Serie Origin
La prima gamma di tender per superyacht di Evene Tenders nella rosa della piattaforma Blue Wake del Monaco Yacht Show
La prima gamma di tender per superyacht di Evene Tenders nella rosa della piattaforma Blue Wake del Monaco Yacht Show
La prima produzione di Evene Tenders, nuovo marchio di Williams Marine Group, già fondatore di Williams Jet Tenders, è stata selezionata per rientrare nella nuova sezione Blue Wake al Monaco Yacht Show 2025, dedicata alle innovazioni sostenibili.
Serie Origin, nel segno della sostenibilità
La Serie Origin – due modelli da 5,7 e 7,1 m al servizio dei superyacht da 30 m in su – si distingue infatti per il particolare scafo brevettato Petestep, con l’inconfondibile “scallop detail” di Evene Tenders che riduce al minimo la resistenza idrodinamica sfruttando l’energia degli spruzzi: una soluzione che, oltre ad una navigazione morbida e silenziosa, aggiunge stabilità e efficienza. A cui si aggiunge la propulsione, risolta con motori YANMAR 4LV alimentati a biocarburante HVO 100 (diesel rinnovabile ottenuto da materie prime vegetali e grassi animali mediante un processo di idrotrattamento) che riduce sensibilmente le emissioni nette di CO2, fino al 97% in meno rispetto al diesel tradizionale.
Una attenzione ecologica rivelata anche dai materiali utilizzati per le finiture, come il deck di sughero, proveniente da foreste controllate e in linea con le norme anti-deforestazione o gli speciali rivestimenti tessili sfoderabili Valencia Biosense e Vestige.
Evene Tenders, tecnica ed estetica
“Il lancio della Serie Origin – dichiara Mathew Hornsby, co-fondatore e direttore commerciale di Evene Tenders – è una tappa importante e motivo di grande orgoglio per il nostro team. Incarna la passione, l’artigianato e l’innovazione che abbiamo riversato in questo progetto, testimonianza di ciò che si può ottenere quando la tradizione e un design inedito si incontrano secondo pratiche lungimiranti. Siamo entusiasti di stabilire un nuovo standard di settore in termini di sostenibilità e di prestazioni”.
A bordo della Serie Origin la dotazione tecnica è avanzata: display multifunzione Raymarine Axiom da 12″ con ecoscandaglio e chartplotter, sistema audio Fusion con 6 altoparlanti di alta qualità, volante personalizzato, luci a LED lungo i camminamenti e supporti versatili per gli accessori, tra cui uno per mountain bike.
Il primo modello, Origin 57, che può accogliere fino a 9 passeggeri, è prodotto su ordinazione e lascia all’armatore ampia libertà di personalizzazione: loghi, finiture, palette cromatiche… Tutto per un’esperienza funzionale e ricreativa di livello elevato.