11 November 2025

La Spezia nominata città creativa Unesco per il design grazie alla nautica

11 November 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

La nostra intervista al sindaco Pierluigi Peracchini: "Il 26% della produzione mondiale dei megayacht ha sede alla Spezia, l'eccellenza è stata riconosciuta"

La Spezia nominata città creativa Unesco per il design grazie alla nautica

La nostra intervista al sindaco Pierluigi Peracchini: "Il 26% della produzione mondiale dei megayacht ha sede alla Spezia, l'eccellenza è stata riconosciuta"

2 minuti di lettura

Da quest’anno La Spezia potrà fregiarsi del titolo di Città creativa Unesco per il design grazie alla sua alta specializzazione e attenzione al settore nautico. Conosciuta per il suo Golfo punteggiato di località dalla fama internazionale, al suo interno sorge infatti il “Miglio Blu”, pochi chilometri di litorale dove hanno trovato spazio molti dei nomi del gotha della cantieristica nautica mondiale assieme ad importanti studi di design.

Ma La Spezia è anche meta di tanti giovani che qui arrivano per studiare nel Polo Universitario Marconi, frequentando corsi altamente specializzati come la triennale in Design del Prodotto Nautico, ad oggi unica in Europa, e la magistrale in Design Navale e Nautico.

La Rete delle Città Creative Unesco dal 2004 promuove la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile. Ad oggi sono 16 le località italiane che vi fanno parte, dal 2025 anche Faenza per l’artigianato e l’arte popolare e La Spezia per il design.

Per celebrare questo importante riconoscimento, noi di Daily Nautica abbiamo intervistato il sindaco di La Spezia Pierluigi Peracchini.

La Spezia è entrata a far parte delle città creative dell’Unesco per il design: se l’aspettava?

 “Abbiamo lavorato diversi anni per raggiungere questo obiettivo. All’inizio dell’anno, quando siamo stati selezionati a livello nazionale insieme a Faenza come finalisti internazionali per le città creative Unesco, le nostre speranze erano alte. Il 26% della produzione mondiale di megayacht ha sede alla Spezia, l’eccellenza è stata riconosciuta e ora siamo entrati in questa rete straordinaria di città”.

Sul territorio non trovano spazio solo grandi cantieri, ma rivestono un ruolo fondamentale anche i centri di formazione e i tanti studi di design nautico.

“Il nostro polo universitario, che è articolazione dell’Università di Genova, è dedicato alle facoltà che con il mare vivono costantemente, dalla navalmeccanica all’ingegneria navale, al design nautico, e ci ha fornito in questi anni grandi opportunità di crescita e di collaborazione tra il mondo universitario e quello del lavoro e della produzione. Circa 1200 ragazzi studiano nel nostro polo e spesso trovano lavoro addirittura prima di concludere la tesi. Ci sono designer famosi che sono venuti a vivere nella nostra provincia o che sono di questo territorio, i loro nomi sono legati ai più importanti yacht che navigano nelle acque del Mediterraneo e del mondo”.

Guardate la video intervista completa al sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini sul nostro canale Youtube.

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.