Ecco il nuovo Codecasa Classic Yacht 110′ F80 progettato dallo Studio NAMES

Studio NAMES firma architettura navale e calcoli strutturali del nuovo Codecasa Classic Yacht 110’ F80 che unisce uno stile classico a prestazioni assolutamente moderne

21 March 2024 | di Marcella Ottolenghi

Il nuovo Codecasa Classic Yacht 110’ F80, yacht di 33,5 metri dallo stile classico ma dalle prestazioni assolutamente attuali, sancisce la seconda collaborazione tra il cantiere viareggino e lo Studio NAMES, che firma architettura navale e calcoli strutturali. Come già avvenuto per il precedente 24 metri Vero, lo studio di Francesco Rogantin, con sede a Varazze, prosegue la ricerca nel filone della Linea Classic di Codecasa, questa volta curando anche tutte le fasi di allestimento sia dello scafo sia della coperta.

Codecasa Classic Yacht 110’ F80: linea retrò ma prestazioni moderne

Una delle caratteristiche della Linea Classic dei Cantieri Navali Codecasa – spiega lo stesso Francesco Rogantinè unire linee retrò a performance di navigazione. Per il progetto semidislocante con carena dalla tradizionale trasmissione a linea d’asse non abbiamo realizzato prove in vasca, ma ci siamo basati su simulazioni di fluidodinamica computazionale, o numerica se preferite, che ci permette di ipotizzare una velocità massima di poco inferiore ai 22 nodi e un’autonomia di 1.200 miglia nautiche a 12 nodi. Per quanto riguarda la geometria della carena, è invece rilevante sottolineare che è a spigolo, con un particolare disegno per i tunnel delle eliche.

Lo Studio NAMES ha anche definito il progetto di tutta l’impiantistica di bordo, voluta dal futuro armatore del Codecasa Classic Yacht 110’ F80 con una serie di dotazioni, tra cui stabilizzatori CMC Marine HSO80 da 7 kW, bow thruster CMC TP50 e due generatori EFOFDJ di 55 kW, oltre a trim elettrici. La motorizzazione è invece risolta con una coppia di MAN V12 da 1.550 cv l’uno (1.140 kW) a 2.300 giri/min, con riduttori ZF 2050.

“Lo stile curato sia per l’esterno che per gli interni da Luca Dini Design & Architecture – sottolinea Rogantin – richiama linee della tradizione, impreziosite da un consistente uso di mogano lucido soprattutto esteriormente. L’ampio uso di finiture di legno ha imposto un attento studio della combinazione con la struttura di alluminio. In particolare, di mogano sono le cornici di tutte le finestrature, ma anche il portellone di poppa è interamente rivestito di legno. Infine, altra particolarità del Codecasa Classic Yacht 110’ F80 è il garage posizionato sotto al ponte di coperta, a cui si accede da un grande portellone laterale, studiato per ospitare un tender di 5 metri“.

 

SCHEDA TECNICA – CODECASA CLASSIC YACHT 110’ F80

  • lunghezza fuori tutto 33,50 m
  • lunghezza al galleggiamento 33,17 m
  • baglio massimo 7,60 m
  • altezza di costruzione 3,67 m
  • immersione pieno carico 1,40 m
  • dislocamento a pieno carico 153 t
  • motorizzazione MAN V12-1550 2 x 1.140 kW
  • velocità massima  21,50 nodi
  • velocità di crociera 18 nodi
  • autonomia 1.200 nm a 12 nodi
  • serbatoi carburante 18.000 l
  • serbatoio acqua 2.600 l
  • serbatoio acque nere 2.600 l

Codecasa Classic Yacht 110 - Courtesy CN Codecasa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR