24 luglio 2025

Premio Blu Livorno a Giovanna Vitelli per la sostenibilità del gruppo Azimut Benetti

24 luglio 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

A Livorno riconoscimento a Giovanna Vitelli, presidente di Azimut|Benetti, per il suo impegno nella sostenibilità ambientale e nell’innovazione nella nautica. Premiati anche Donatella Bianchi e Carlo Ratti.

Giovanna Vitelli vince il premio Blu Livorno

A Livorno riconoscimento a Giovanna Vitelli, presidente di Azimut|Benetti, per il suo impegno nella sostenibilità ambientale e nell’innovazione nella nautica. Premiati anche Donatella Bianchi e Carlo Ratti.

2 minuti di lettura

Giovanna Vitelli, presidente del Gruppo Azimut|Benetti, ha ricevuto il Premio Blu Livorno 2025, un riconoscimento che valorizza il suo impegno nella tutela del mare e nello sviluppo sostenibile dell’economia blu.

La cerimonia si è svolta il 9 luglio nel Palazzo Comunale di Livorno, sede del più grande polo produttivo del cantiere Benetti. Il sindaco di Livorno Luca Salvetti, insieme all’assessore alla Cultura Angela Rafanelli, ha consegnato il premio nell’ambito della Biennale del Mare e dell’Acqua – Blu Livorno, un evento dedicato a sostenibilità, innovazione blu, economia circolare, gestione dell’acqua e dell’erosione costiera.

Azimut|Benetti: un modello di nautica sostenibile

Il riconoscimento a Giovanna Vitelli conferma il ruolo centrale di Azimut|Benetti nella transizione ecologica della nautica. Il gruppo italiano ha infatti sviluppato, in oltre vent’anni di attività, una strategia sostenibile basata su tecnologie avanzate e materiali innovativi in grado di ridurre le emissioni di CO₂. Tra le principali innovazioni si distinguono le propulsioni ibrido-elettriche, l’uso di carene ad alta efficienza energetica, l’impiego diffuso della fibra di carbonio e l’adozione del biodiesel HVO, un combustibile alternativo ai derivati fossili. Queste scelte hanno permesso al gruppo di proporre oggi la flotta low emission più ampia del mercato internazionale.

Durante la cerimonia Giovanna Vitelli ha ricordato lo stretto legame dell’azienda con Livorno, evidenziando il ruolo del padre nella scelta di investire nella città toscana. “Fu mio padre – ha sottolineato la presidente di Azimut|Benetti – a scegliere Livorno e poi a portare la nostra azienda, e di conseguenza anche la realtà cittadina, sul tetto del mondo. Dietro ogni nostro yacht c’è il lavoro di tante persone, e il nostro impegno è continuare a generare valore e opportunità per il territorio, costruendo oggetti straordinari che incarnano il più alto spirito e l’eccellenza del Made in Italy».

Un riconoscimento condiviso con altre eccellenze italiane

Insieme a Giovanna Vitelli, il Premio Blu Livorno è stato assegnato anche a Donatella Bianchi, giornalista, storica conduttrice del programma Linea Blu, ed ex presidente del WWF Italia e del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Altro premiato è stato Carlo Ratti, architetto e urbanista di fama internazionale. Docente al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, dove dirige il Senseable City Lab,  insegna come professore ordinario anche al Politecnico di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.