Nave da crociera strappa gli ormeggi per il vento: danneggiate barche nel porto a Siracusa

La nave da crociera MSC Sinfonia ha strappato gli ormeggi per il forte vento mentre era in porto a Siracusa, causando danni a imbarcazioni da diporto ormeggiate nel porto turistico

8 January 2024 | di Redazione Daily Nautica

Una nave da crociera ha strappato gli ormeggi a causa del maltempo mentre si trovava nel porto di Siracusa, in Sicilia, finendo contro alcune imbarcazioni da diporto. L’incidente è avvenuto nella giornata di sabato 6 gennaio, quando sulla città siciliana si stavano abbattendo forti raffiche di vento, così come in altre parti del Sud Italia che, proprio a ridosso dell’Epifania, è stato colpito da un’ondata di maltempo.

Proprio il vento è stata la causa dell’incidente che ha visto protagonista la nave da crociera MSC Sinfonia, che si trovava in sosta tecnica all’interno del porto Grande, quando ha rotto gli ormeggi. La nave, lunga 275 metri e con una stazza di 65.591 tonnellate, ha scarrocciato verso le imbarcazioni ormeggiate nelle banchine riservate al diporto, oltre ad urtare con la poppa su una banchina del porto.

Momenti di paura in porto, dove numerosi testimoni hanno ripreso la scena con il telefonino, condividendo poi i video sui vari canali social. Proprio sui social, infatti, sta montando la polemica sull’opportunità di ormeggiare una nave così grande, con una murata alta 54 metri, esposta a venti ampiamente annunciati dalle previsioni meteo e a poca distanza dalle imbarcazioni da diporto.

Immediato l’intervento dei rimorchiatori, che hanno spinto la nave controvento, cercando di riavvicinarla alla banchina, nonostante le intemperie. Al momento dell’incidente, a bordo della nave da crociera si trovavano soltanto i membri dell’equipaggio. MSC Sinfonia, infatti, è a Siracusa per una sosta tecnica e quindi a bordo non erano presenti passeggeri.

 

Video: salvage_and_wreck / Instagram

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR