La nuova sede “green” del Cantiere Permare a Sanremo

La nuova sede del Cantiere Permare si trova a pochi passi da Portosole in un edificio storico di Sanremo

28 November 2023 | di Valerio Caccavale

Il Cantiere Permare ha una nuova casa. La scelta dei nuovi uffici commerciali dello storico gruppo ligure è ricaduta su un edificio molto noto ai sanremesi, per via delle sue origini. L’edificio, infatti, ha dato il nome alla zona circostante denominata “dell’Antenna” in virtù della antenna posizionata per trasmissioni radio e usata molto probabilmente per captare segnali delle forze militari avversarie che transitavano via mare.

La struttura era di proprietà dell’ente radiofonico EIAR, più tardi RAI, ed è stata utilizzata solo come magazzino fino a pochi anni prima della cessione. Si tratta di un edificio di fine anni ’20 con grandi finestrature che ricordano gli elementi del Foro Italico ed altri edifici coevi. La ristrutturazione, con il coinvolgimento di tutte le aziende locali, è stata fatta in modo conservativo mantenendo gli ambienti esistenti ed utilizzando i materiali originali. Vanta una monumentale sala riunioni con suggestivi vetri verticali che affacciano sul cantiere di refitting Sanremo Ship a pochi passi da Portosole ed un’aula didattica per corsi di aggiornamento e per momenti pubblici.

La nuova sede che rispetta l’ambiente

“Abbiamo curato in ogni dettaglio l’efficientamento energetico – spiega Barbara Amerio, Ceo del Gruppo Permare – con l’adozione di pannelli solari legati ad un impianto di batterie di accumulo con locale dedicato e sistema antincendio all’avanguardia. Stiamo attendendo i permessi per l’adozione di una mini-pala eolica che andrà ad assicurare la produzione di energia, per renderci totalmente autosufficienti in ogni stagione e poter gestire il surplus di produzione anche cedendone l’eccesso. La mini-pala, se autorizzata, sarà posizionata dove era in precedenza installata l’antenna Rai. I locali sono dotati di domotica avanzata e per gli esterni abbiamo ripristinato un’importante porzione di superficie con delle aree verdi, scegliendo piante endemiche che possano contribuire a catturare anidride carbonica”. Un’altra soluzione pensata dal cantiere ligure per incentivare il risparmio idrico è l’installazione di un nuovo dispositivo in grado di produrre acqua potabile direttamente dall’aria.

Storia e innovazione

“Cogliamo l’occasione – sottolinea Barbara Amerio – per ringraziare le maestranze coinvolte nel restauro, abbiamo costruito una filiera corta che ha consentito di erogare lavoro ad aziende locali. Grazie alla ricerca negli archivi della famiglia Moreschi, abbiamo trovato le fotografie dell’edificio e delle fasi dell’installazione dell’antenna che sono diventate una galleria fotografica all’interno dell’edificio”.

Questo investimento immobiliare si sposa con la più recente acquisizione del terreno sul canale di Navicelli a Pisa, che diventerà la nuova sede produttiva di Amer Yachts, brand di Cantiere Permare, con potenziamento di risorse locali di alto profilo che andranno ad integrare il giovane team dedicato alle produzioni del comparto composite e steel. Sono 8 gli yacht attualmente in produzione ed uno in progettazione con consegne previste fino al 2026, in collaborazione con Versilmarina a Viareggio, Cnc Costruzioni Navali e Seven Stars a Tombolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR