I quadri dei golfi liguri di Dorothea Lustig in mostra a Santa Margherita

A Santa Margherita Ligure al Castello Cinquecentesco fino al 17 settembre la pittrice Dorothea Lustig espone la sua mostra di quadri, oltre 40 opere che hanno come tema il mare e vedute della costa ligure.

3 September 2017 | di Manuela D'Agostino

Nel Castello cinquecentesco di Santa Margherita Ligure a fine agosto è stata inaugurata la mostra di quadri dei golfi liguri di Dorothea Lustig. L’esposizione, organizzata nell’ambito degli eventi turistici e culturali del Comune di Santa Margherita, sarà aperta tutti i giorni e visitabile anche alla sera nei fine settimana dalle 21 alle 23  (http://www.smlturismo.it/) fino al 17 settembre.

Oltre 40 opere di pittura ad olio su tela e alcuni acquarelli su carta raccontano, attraverso l’arte e secondo la sensibilità dell’artista, il mare nelle sue varie sfumature di blu e verde nelle diverse stagioni dell’anno. I golfi liguri del Tigullio e Paradiso, scorci di Portofino, Camogli, San Fruttuoso, Santa Margherita, Rapallo, Zoagli e vedute della costa genovese rivivono in tutta la loro bellezza di luce e colore nelle pitture della Lustig, per la quale il mare è sempre stato fonte di ispirazione ed oggetto di studio.

Dorothea Lustig proviene da una famiglia di artisti e fin da giovanissima aveva manifestato un particolare interesse per il disegno e la pittura, acquisisendo le prime esperienze nello studio del fratello scultore. La predilizione per la pittura si è poi concretizzata in seguito ed è stata favorita anche dalla pluriennale esperienza nel trattamento dei colori nella lavorazione della ceramica maturata insieme alla sorella Alisa. Da qui la decisione di frequentare l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Nonostante dipinga ormai da una ventina d’anni questa, è la sua prima mostra personale, anche se dal 2009 espone con cadenza annuale in varie gallerie sul lungomare di Camogli.

La mostra è accompagnata dal catalogo del critico d’arte spezzino Valerio P. Cremolini, dal titolo “Autenticità del paesaggio”, che contiene le opere più significative degli ultimi anni. Sono tante le persone che hanno già visitato l’esposizione, che è stata apprezzata in particolar modo dai turisti stranieri che nelle opere della pittrice sammargheritese riconoscono facilmente tratti della costa ligure pur non avendoli mai visti dal vivo. Molti dei suoi dipinti sono collocati in collezioni private soprattutto negli Stati Uniti

A rendere tutto molto suggestivo, in un’atmosfera raccolta, è la location del Castello Cinquecentesco e la sua terrazza panoramica non sempre accessibile al pubblico.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Subacquea

Ancore e anfore a Pantelleria

  • Foto
  • 28 January 2024

Data la sua posizione centrale nel Mediterraneo è stata punto di passaggio da tempi immemori: non è quindi un caso che le acque di Pantelleria siano piene di reperti antichi

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR