Riva 58′ Capri: il nuovo open dal look sportivo e dall’anima glamour
Il Riva 58' Capri è il nuovo open con due anime in perfetto equilibrio: look sportivo con prestazioni entusiasmanti e vita di bordo all'insegna del comfort e del relax
Il Riva 58' Capri è il nuovo open con due anime in perfetto equilibrio: look sportivo con prestazioni entusiasmanti e vita di bordo all'insegna del comfort e del relax
Il Riva 58′ Capri è il nuovo open con due anime in perfetto equilibrio: look sportivo con prestazioni entusiasmanti e vita di bordo all’insegna del comfort e del relax. Con una lunghezza fuori tutto di 17,27 metri e un baglio massimo di 4,74 metri, questo modello si presenta con un elemento distintivo che ne disegna il profilo con eleganza e naturalezza, ovvero un cupolino fisso che si fonde con le linee filanti e scolpite dello scafo e conferisce allo yacht un carattere contemporaneo arricchito da un tocco glamour che ne esalta la personalità.
Come tutte le creazioni Riva degli ultimi trent’anni, il Riva 58′ Capri porta la firma di Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, lo studio che disegna e progetta in esclusiva tutte le barche Riva in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto e la Direzione Engineering di Ferretti Group.
Gli esterni
Lo scafo, in tonalità Shark Grey con dettagli in Bright Black, è caratterizzato da una lunga finestratura scura che raggiunge quasi il dritto di prua, in cui sono celati vetrate e oblò, e che dona slancio e carattere alla barca. Le prese d’aria laterali, verniciate nello stesso colore dello scafo, accentuano l’eleganza delle linee. A poppa si trova il garage, che può ospitare un tender Williams 325 Turbo Jet. La salita al pozzetto può avvenire da entrambi i lati del portellone in fibra di carbonio attraverso tre gradini, che, quando la piattaforma della spiaggetta viene abbassata, si immergono parzialmente sul lato sinistro rivelandone altri, che formano un’unica comoda scaletta per scendere e risalire a bordo.
Il pozzetto, cuore della vita a bordo, accoglie gli ospiti in un ambiente generoso e protetto dal cupolino, con un ampio prendisole a poppa che si integra con una seduta fronte marcia e a sinistra con un divano a L, un tavolo trasformabile e una dormeuse (sempre a L) rialzata. A dritta un mobile bar con lavello, icemaker e, a scelta dell’armatore, un frigorifero completa lo spazio conviviale, seguito dalla postazione di comando equipaggiata con strumentazione digitale e due monitor Simrad touch screen, uno da 12” e un Ultrawide da 15”, ai quali può essere aggiunto un terzo schermo da 12”.
Il cupolino, nero e con il caratteristico vetro contro-curvato (ormai elemento iconico dei nuovi parabrezza Riva), protegge l’intero ponte principale e integra anche un soft top apribile elettricamente, che consente di modulare luce e ombra con un semplice gesto. Il pozzetto è inoltre dotato di impianto d’aria condizionata esterna, mentre una presa d’aria apribile nella parte anteriore del cupolino favorisce il naturale ricircolo durante le soste in rada. A prua un ampio prendisole, che può essere protetto da una capottina dedicata, precede un cristallo calpestabile con superficie antiscivolo che illumina la cabina ospiti sottostante e integra un carter tromba ispirato ai leggendari Riva del passato.
Gli interni
Gli interni, luminosi e accoglienti, sono decorati con materiali pregiati e curati in ogni dettaglio, mantenendo un layout funzionale e perfettamente calibrato e introducendo per l’armatore la possibilità di scegliere tra legni chiari opachi o scuri lucidi. L’essenza dominante della prima unità è il Chocolate Wengè high gloss, alternato a superfici specchiate e dettagli in acciaio inox che amplificano la percezione degli spazi.
L’ambiente principale è una raffinata lounge-dinette, dove sulla murata di dritta si sviluppa un comodo divano a L con pouf e tavolino da caffè impreziosito da dettagli in cuoio color cenere, mentre sulla murata di sinistra è presente un ampio spazio di stivaggio con superfici specchiate in vetro fumé che ospita anche lo schermo TV. All’ingresso dell’ambiente è poi situato il bagno a giorno indipendente, pratico e discreto, e verso prua si trova la cucina con piano di lavoro in Corian.
La zona notte è composta da 3 cabine, che riprendono lo stesso dialogo di colori e materiali della lounge. La cabina armatoriale, situata a poppa, offre un’atmosfera intima e raffinata in cui ogni angolo è studiato nei minimi dettagli per massimizzare lo spazio a disposizione: il letto, disposto trasversalmente, è incorniciato da due armadi laterali, e il bagno, con top e lavandino in Corian bianco, è dotato di una porta scorrevole in vetro fumé che alleggerisce l’ambiente. A prua si trova invece la cabina VIP, con bagno ensuite compreso di doccia. La terza cabina (nella configurazione standard) dedicata al marinaio è dotata di bagno privato e accesso diretto dal pozzetto per garantire privacy e funzionalità ma su richiesta può essere trasformata in cabina ospiti con due letti a castello, accessibile direttamente dal disimpegno nel lower deck.
Propulsione e prestazioni
Nella configurazione standard il Riva 58′ Capri è equipaggiato con due motori MAN V8-1000 da 735 kW (1000 mhp) a 2300 g/min, che gli permettono di raggiungere una velocità massima di 33 nodi e una velocità di crociera di 27 nodi. In alternativa è disponibile una coppia di MAN V8-1200 da 882 kW (1200 mhp) a 2300 g/min, in grado di spingere l’imbarcazione a una velocità massima di 37 nodi e a una velocità di crociera di 31 nodi.
A completamento dell’equipaggiamento tecnico, può essere installato lo stabilizzatore giroscopico Seakeeper NG6, che garantisce un comfort di navigazione superiore sia all’ancora che in movimento, minimizzando il rollio. Il Riva 58′ Capri è certificato in Categoria CE Classe A, idoneo alla navigazione in alto mare e progettato per garantire sicurezza ed efficienza anche in condizioni marine particolarmente impegnative.
