Al Campionato Italiano Snipe di Porto Rotondo trionfa il DB-R1 ITA 32004 di Gioele Toffolo e Stefano Longhi
Al Campionato Italiano Snipe hanno partecipato 31 equipaggi provenienti da tutto il mondo
Al Campionato Italiano Snipe hanno partecipato 31 equipaggi provenienti da tutto il mondo
Si è concluso domenica 5 ottobre a Porto Rotondo, in Sardegna, il Campionato Nazionale 2025 della Classe Snipe, valido anche come Campionato Sud Europeo – Trofeo Sergio Michel, che ha visto la vittoria del DB-R1 ITA 32004 con l’equipaggio formato dai triestini Gioele Toffolo (al timone) e Stefano Longhi (a prua).
All’evento hanno partecipato ben 31 equipaggi provenienti da tutto il mondo (oltre che dall’Italia, dall’Argentina, dal Cile, dal Regno Unito, dalla Svezia, dalla Norvegia, dalla Francia, dal Guatemala, dal Brasile e dagli Stati Uniti), che confermano ancora una volta la straordinaria vitalità della Classe Snipe, una delle derive più diffuse e longeve della vela mondiale.
Il primo giorno della competizione non è stato possibile regatare a causa del forte vento di nord-est, di intensità superiore ai limiti consentiti dalle regole di classe, mentre venerdì sono state disputate tre prove in condizioni di vento leggero che hanno reso le regate estremamente tattiche. Scelte di lato, gestione delle oscillazioni e lettura del campo di regata si sono rivelate decisive.
Sabato si sono poi tenute altre tre prove con un vento di scirocco debole e incostante e raffiche sparse sul campo di regata: i continui salti di vento in prossimità della boa di bolina hanno messo a dura prova la sensibilità e la capacità tattica degli equipaggi. Domenica, infine, il maestrale ha soffiato con grande intensità superando i 40 nodi e costringendo gli equipaggi a terra. Quattro giorni di condizioni decisamente atipiche e variabili per il Golfo di Cugnana, che ha comunque regalato delle regate spettacolari e molto combattute.
Sul secondo gradino del podio sono saliti Francesco Rossi e Marco Rinaldi, mentre Pietro Fantoni e Arianna Buzzetti si sono classificati terzi. Un podio tutto italiano di assoluto valore in un campionato open dal livello tecnico altissimo, che ha visto in acqua nomi di spicco della vela agonistica, tra cui il campione del mondo in carica e numerosi velisti di fama internazionale.
“È stato un campionato – commenta Maria Elena Balestrieri, segretaria nazionale di Classe – complesso ma entusiasmante. La Sardegna ha dimostrato di essere una sede ideale, conquistando tutti sia per la bellezza dei luoghi sia per la capacità di essere un teatro perfetto per manifestazioni di questo livello”. Con la conclusione del Campionato Italiano e del Sud Europeo, la Classe Snipe guarda già al futuro con la definizione del prossimo circuito nazionale e la scelta della sede del Campionato Italiano 2026, che verrà definita nella prossima assemblea prevista entro la fine dell’anno.