Nautor Swan ha svelato strategie e novità agli Swan Talks di Monaco
In occasione dell'incontro al Monaco Yacht Show 2025, Nautor Swan ha presentato al pubblico due nuovi scafi e la strada intrapresa
In occasione dell'incontro al Monaco Yacht Show 2025, Nautor Swan ha presentato al pubblico due nuovi scafi e la strada intrapresa
Agli Swan Talks del Monaco Yacht Show 2025, appuntamento tra protagonisti dello yacht design e del mercato attuale, Nautor Swan ha svelato le strategie di prodotto e il nuovo percorso intrapreso sotto l’ala del gruppo Sanlorenzo.
Swan Alloy 44: primo supermaxi Nautor Swan di alluminio
A Monaco sono stati presentati in anteprima i rendering inediti del nuovo Swan Alloy 44, progettato da Malcolm McKeon in collaborazione con i team New Product Development e Technical Office del cantiere.
Primo supermaxi di alluminio del marchio, Swan Alloy 44 (che verrà ulteriormente aggiornato nel 2026) ha dimostrato un avanzamento in termini di personalizzazione, di rapporto rigidità/peso e di facilità di manutenzione durante il ciclo di vita, pur con la linea tipica e le proporzioni di tutte le barche Nautor Swan. Completato nel nuovo cantiere di Viareggio, dopo la realizzazione in Olanda nel sito Gouwerok Yard, secondo il suo stesso progettista Malcolm McKeon, “offre una nuova libertà senza perdere la silhouette Swan, combinando eleganza delle linee, funzionalità dei dettagli e un’esperienza di navigazione che appare assolutamente naturale. L’uso dell’alluminio ci ha consentito, inoltre, una maggiore flessibilità del layout interno, grazie alla minore rigidità distributiva rispetto alle barche in composito”.
Swan 128, l’ammiraglia
Debutto mondiale a Monaco anche per lo Swan 128, che va ad ampliare la serie Maxi che unisce il DNA performante di Germán Frers, che ne firma il progetto, a volumi di segno contemporaneo e e au ridisegno del ponte.
Concepito come un cruiser sportivo, lo Swan 128 è veloce da manovrare e stabile all’ancora, con una serie di prerogative che lo distinguono e nel contempo riflettono la cifra del cantiere: posizione del timone, fluidità stilistica dello spazio del pozzetto, interni luminosi.“Lo Swan 128 – commenta lo stesso Germán Frers – racchiude in sé il linguaggio odierno del brand: efficienza in navigazione, spazi ben articolati e quella sicurezza che gli armatori riconoscono non appena salgono a bordo. Ho lavorato per creare un oggetto armonioso, in grado di attrarre il maggior numero possibile di armatori e in cui forma e funzione siano parte integrante della ricetta”.
“Con il lancio di questi due scafi – spiega Massimo Perotti, presidente e amministratore delegato di Sanlorenzo – Nautor Swan continua a spingersi oltre i confini dell’innovazione, pur rimanendo profondamente radicato nella sua tradizione. Dal più piccolo ClubSwan 28 ai più ambiziosi progetti Maxi, l’heritage persiste. Uno Swan è uno Swan“.
Una strada che persegue il desiderio di far seguire al primo progetto Maxi una serie completa di barche di grandi dimensioni, pensate per crociere performanti, oltre a una nuova linea Bluewater, ideale per armatori alla ricerca di scafi per navigazioni a lungo raggio, ma con il “family feeling” del design Nautor Swan.
La partnership con Edmiston

Argomenti: Cantieri Navali, Saloni Nautici, vela
