15 September 2025

Riviera Genova presenta i nuovi volanti in vera pelle

15 September 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Confortevoli al tatto, robusti ed esteticamente gradevoli, i volanti della gamma Riviera si caratterizzano per doti qualitative di alto livello

Riviera Genova presenta i nuovi volanti in vera pelle

Confortevoli al tatto, robusti ed esteticamente gradevoli, i volanti della gamma Riviera si caratterizzano per doti qualitative di alto livello

2 minuti di lettura

Riviera Genova, azienda ligure famosa per la realizzazione di bussole e specializzata anche nella produzione di volanti per la nautica, in occasione del 65esimo Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 18 al 23 settembre, presenterà le versioni in vera pelle di 4 modelli di volante per imbarcazioni a motore.

Confortevoli al tatto, robusti ed esteticamente gradevoli, i volanti della gamma Riviera sono di colore nero o marrone con cuciture nere, rosse o bianche e si caratterizzano per doti qualitative di alto livello. Il materiale naturale assicura una presa salda in ogni condizione meteo-marina, anche in presenza di temperature elevate, e i prototipi sono stati testati in mare continuativamente per un periodo di 12 mesi, costituendo così un banco di prova dal valore ineguagliabile.

Le razze sono realizzate in acciaio inox o in composito ad elevato carico di rottura e anche il loro aspetto estetico è particolarmente curato per via di una goffratura dello stampo che, a seconda dei modelli, ha reso possibile un “effetto carbonio“.

I nuovi volanti sono il VR00 (diametro 280 mm) a tre razze indicato per gommoni, open e cabinati fino ai 4,50 metri, il VR02 (diametro 350 mm) a cinque razze in acciaio inox, il VR04 (diametro 350 mm) a tre razze in composito ideale per imbarcazioni a motore fino ai 12 metri e il VR03 (diametro 400 mm) a cinque razze in acciaio inox adatto per imbarcazioni a motore fino ai 14 metri.

Ogni componente di un volante Riviera viene progettato e realizzato all’interno dell’azienda stessa, che dispone di un ufficio progettazione con stazioni Cad 3D, officina stampi, macchinari per elettroerosioni e rettifiche. Il processo industriale si avvale inoltre di torni, fresatrici e di un laboratorio metrologico. L’azienda rilascia poi un certificato di qualità del prodotto in cui si certifica l’originalità della pelle e la provenienza del manufatto “Made in Italy“. Al Salone di Genova i nuovi volanti saranno esposti presso lo stand TG08 al secondo piano del Padiglione Blu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.