Yacht Astondoa di 30 metri in fiamme al largo di Formentera – Il video
Il rogo, divampato nella sala macchine, ha distrutto completamente l’imbarcazione mentre si trovava al largo di Formentera. Salvi i sette membri dell’equipaggio
Il rogo, divampato nella sala macchine, ha distrutto completamente l’imbarcazione mentre si trovava al largo di Formentera. Salvi i sette membri dell’equipaggio
Nella mattinata di lunedì 11 agosto il superyacht “Da Vinci” ha preso fuoco mentre si trovava a poco più di 7 miglia a sud-ovest di Punta Gavina, nelle acque di Formentera. L’imbarcazione, un Astondoa 95 GLX lungo 28,9 metri, era in navigazione quando un incendio, per cause ancora da accertare, è scoppiato nella sala macchine, propagandosi rapidamente al resto dello scafo.
A bordo si trovavano sette membri dell’equipaggio, tutti evacuati in sicurezza grazie all’intervento della Guardia Costiera spagnola (Salvamento Marítimo), che ha inviato sul posto le unità Guardamar Concepción Arenal e Salvamar Naos, che hanno trasportato anche i vigili del fuoco sul luogo dell’incidente. L’equipaggio è stato prontamente condotto a riva in buone condizioni.
OPERAZIONI DI BONIFICA
Nonostante i tentativi di spegnimento, le fiamme hanno avvolto completamente il Da Vinci in pochi minuti. I video effettuati dalla Guardia Costiera spagnola e riportati da numerose testate internazionali mostrano infatti l’imbarcazione ormai avvolta da un’intensa colonna di fumo nero.
Poco dopo lo yacht ha iniziato ad imbarcare acqua fino ad affondare completamente. Le autorità hanno subito attivato un piano per limitare l’impatto ambientale, con la messa in sicurezza dell’area e il monitoraggio di eventuali sversamenti di carburante o sostanze inquinanti. Le operazioni di bonifica sono proseguite per tutta la giornata.
ASTONDOA 95 GLX “DA VINCI”
Lo yacht era uno dei modelli di punta del cantiere spagnolo Astondoa, capace di ospitare fino a 10 persone in cinque cabine e dotato di suite armatoriale a tutto baglio, nonché un flybridge con angolo bar, barbecue e tavolo da pranzo. Il “Da Vinci” è equipaggiato con tre motori diesel Man D2842 da 1.300 cv ciascuno, che gli permettono di raggiungere una velocità massima di 29 nodi e una velocità di crociera di 20 nodi.
Fonte video: www.salvamentomaritimo.es
Argomenti: Incidenti