I fotosub Moroni e Raho mattatori al Trofeo Comune di Zoagli 2025 – Le foto premiate
Adriana Moroni fra gli Esordienti e Alessandro Raho fra i Master sono stati i vincitori del concorso di fotografia subacquea estemporanea più longevo d’Italia
Adriana Moroni fra gli Esordienti e Alessandro Raho fra i Master sono stati i vincitori del concorso di fotografia subacquea estemporanea più longevo d’Italia
Il 3 agosto a Zoagli, nella stupenda Torretta Saracena, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’importante concorso di fotografia subacquea patrocinato dal Comune e finalizzato alla promozione del turismo e alla conoscenza dei fondali antistanti la pittoresca località del Golfo del Tigullio, in provincia di Genova. Nella categoria “Master” si è confermato al vertice il milanese Alessandro Raho, che ha vinto con una splendida seppia fotografata pochi giorni prima della chiusura del concorso, a pochi metri dal molo di Zoagli. A conferma della bravura del vincitore, la giuria ha affermato che almeno tre delle sue cinque foto presentate avrebbero meritato la vittoria.
Molto bravo è stato anche il veterano savonese Massimo Corradi, che ha piazzato un suo pesce al secondo posto, mentre sul terzo gradino del podio è salito il toscano Paolo Scalfo, assiduo partecipante alla manifestazione. Nella categoria “Amatori” bella affermazione della savonese Adriana Moroni, con un magnifico primo piano di un paguro catturato a luglio proprio a pochi metri dalla statua della Madonnina del Mare. Ottimo secondo posto per l’altro savonese Cristiano Ferraro, con una piccola bavosa immortalata a distanza ravvicinata. Al terzo posto il genovese Piero Tassara, con un serrano in primo piano tra le posidonie che crescono rigogliose nei fondali di Zoagli. Gianni Miloro Botak di Genova ha invece vinto il premio speciale “Dinamismo“, istituito per la prima volta nella storia del concorso dalla Cressi Sub per chi riesce a immortalare situazioni di particolare effetto.
In giuria
La giuria era composta dal sindaco di Zoagli Fabio De Ponti e da quattro grandi esperti del settore come Pierfranco Dilenge, ex campione mondiale di fotosub, Annamaria Guglielmino, fotografa freelance, Remo Sallo, fotografo naturalista e Gianni Risso, fotografo subacqueo, giornalista e collaboratore di Daily Nautica.
Argomenti: fotosub